Terremoto in Emilia: le email dei nostri lettori

A Endine Gaiano tremavano letto e ante del mobile.
Mario

A Costa Volpino si è sentito bene e noi siamo a piano terra…
Sergio

Mi sono svegliato alle 4:05 circa, sentivo picchiettare, pensavo fosse il vicino di casa. Poi ho sentito nausea, si muoveva il letto e ho avuto molta paura. Ho capito che era il terremoto. Non ho piu' dormito.
Luca

Ho sentito il terremoto a... Verdellino. Il letto camminava e il lampadario basso circa 1 metro ondeggiava 20 cm per parte. La casa tutto ok, grazie per aver dato la possibilità di comunicare l'evento.
Sandro

Mi ha svegliato la mia gattina domenica alle 4 che, poi, per un'ora si è nascosta sotto il letto. Solo attorno alle 5 ha cominciato ad uscire dal suo nascondiglio e così mi sono sollevata. Ieri pomeriggio, invece, ero nella bassa bergamasca e lì non ho avvertito nessuna scossa. Grazie
Francesca, Azzano San Paolo

Sono Tecla da Scanzo e sabato notte con le mie bambine abbiamo dormito in mansarda. Come al solito anche il mio coniglietto nano ci ha seguito. Di solito dorme tutta notte in fondo al letto ma sabato era irrequieto, continuava a mordemi la schiena e a graffiarmi: poco dopo c'è stata la scossa. La stessa cosa ha fatto domenica alle 3.20.
Tecla

Anche il mio cane ha abbaiato alle 04.03, ho pensato ad un ladro, ma tempo 30 secondi la casa ha cominciato a tremare e allora ho capito di cosa si trattava...
Giuseppe da Almè

Buongiorno, abito a Zogno, al secondo piano e il terremoto ci ha praticamente svegliati! Ho 45 anni e da che mi ricordi ho sentito il terremoto sei volte ma di queste almeno 4 nel giro di pochi mesi...
Buona giornata.
Cristina.

Buongiorno, abito a Cenate Sopra e ho avvertito distintamente sia la scossa delle 04,04 circa che quella delle 15,20 circa. Nella prima mi sono svegliata per il rumore (strano…come proveniente dalle viscere della terra) e poi il forte “ondeggiamento”….Quella delle 15,20 è durata molto meno e non ho avvertito nessun rumore.
Miriam

Ho sentito il terremoto a Pianico (Bg). Tre scosse intorno alle 4.00 di domenica notte e una intorno alle 15.00 di domenica pomeriggio. Michela Abito ad Almenno S. Salvatore e ho sentito il terremoto Sonia Gualandris A Vertova stamattina si è ballato nel letto...meglio che in discoteca. Solo un pò di apprensione ma niente di grave.
Eugenio

Lovere, la scossa delle 15:18.
Marisa Addomine

L'ho sentito a Treviglio alle ore 4 circa di domenica 20 maggio. Il letto ha cominciato a sobbalzare violentemente i vetri a tremare e il lampadario a oscillare. E' durato molti secondi ed e' stato molto forte.
Luca Moriggi

Abito nel comune di Montello (BG). Ieri mattina, esattamente alle 4.04 sono stato svegliato dalla forte scossa di terremoto. Non ho avuto dubbi nel capire cosa stesse succedendo, anche per via delle mie esperienze passate in Protezione Civile. Oltre al forte tremolio del letto, nel quale a quell'ora mi trovavo, ho avvertito il classico scricchiolio dei mobili e il tintinnio di piatti e bicchieri all'interno della dispensa in cucina. Il tutto per la durata di circa 20 secondi. Una curiosità che volevo segnalare è la particolare agitazione che ho riscontrato, nella serata di sabato, nel comportamento dei miei due pesci rossi all'interno di un piccolo acquario. Grazie.
Michele.

Come tutte le volte che c'è un terremoto, anche nella notte tra Sabato e Domenica, abitando al 5 e 6 piano abbiamo sentito distintamente le 4 scosse notturne e nessuno ha più preso sonno.. La prima è stata preceduta dalla mia cagnolina Asia che si è svegliata e, agitata, ha voluto scendere dal letto. Un minuto dopo il terremoto... Avvertito da molti qui in zona nord a Treviglio perchè le luci erano accese. Grazie al social network FB mi sono tenuta in contatto con gli amici sparsi in Italia per capire le dinamiche e l'epicentro. Di solito i sismi avvertiti in bergamasca sono quelli provenienti dalle zone del trentino-veneto e alta emilia. Così era. Poco dopo altre repliche, sembra ben avvertite. Alla seconda ci siamo nascosti sotto un tavolo. Alla terza sotto la colonna portante di una porta. Per fortuna poi nel pomeriggio eravamo in auto quando ci sono state le altre repliche e stanotte, invece, niente scosse ma sonno molto molto frammentato.
Rossella da Treviglio

Io ho un cane che la volta scorsa a subito avvertito il pericolo, ma stavolta ne io ne lui abbiamo sentito nulla. Abito a piano terra in città
Angela

Ciao ho sentito il terremoto ad Urgnano -Bg- la scossa era abbastanza forte da far ballare il letto e tremare le ante degli armadi
Valeria

Abito in via  Scuri, a Bergamo, al quarto piano. L'ho sentita fortissimo, il letto batteva conto il muro, la casa scricchiolava: non finiva più. E sono state forti anche quelle successive, quella alle 5 circa e quella alla 15 e 20.
Molto spavento, ma per fortuna solo quello, non è neppure caduto nessun oggetto.
Laura Galanti

Buona sera, abbiamo sentito la scossa delle 4.05 a Pedrengo. E durata qualche secondo, il tempo di svegliarci, realizzare che fosse il terremoto e aspettare che passasse.
Buon lavoro
Alessandra Agliardi
 
Bergamo, quartiere Redona: scossa ben distinta e lunga alle 4.05 durata 20/30 secondi e alle 5:05 di pochi secondi ma della stessa intensità della precedente.
Simona

Albino abito al quarto piano. Due lievi scosse anche venti minuti fa' circa
Daniela

Ore 19.40  altra lieve scossa..4° piano  
Angelo da Longuelo

Bergamo, zona Longuelo, in un appartamento al quinto piano abbiamo avvertito... con paura le tre scosse di oggi. La prima è stata molto forte  e ci ha ricordato il terremoto del Friuli di tanti anni fa. Speriamo bene per stanotte.
Marcello Cifola

Vivo nel quartiere Carnovali di Bergamo e le ho sentite tutte
Alessandra

Buona sera.  io abito a Sant'Omobono Terme e la scossa di questa notte alle 4.04 l'ho sentita molto bene. Stavo dormendo ma il rumore della scrivania che picchiava contro il muro per la vibrazione mi ha svegliato. ho pensato subito al terremoto ed infatti non riuscendo più a dormire ho constatato alla tv (sky) che c'era stata una scossa.
saluti
Monica Ferraroli

Buonasera, a Caprino Bergamasco il terremoto si è sentito "bene" alle 4,04 10/20 secondi circa (mi ero svegliato da pochissimo) poco dopo l'ho sentito di nuovo (breve e meno intensa) e alle 5,30 circa ancora.
Nel pomeriggio se c'è stata una nuova scossa non mi sono accorto.
Grazie
Cordialmente
Fabio Carissimi

Buongiorno,
abito a Negrone di Scanzo ed il terremoto l'ho avvertito chiaramente, la sensazione è stata quella di qualcuno che mi scuotesse mentre dormivo.
Mi sono svegliato e ho svegliato mia moglie che invece non aveva avvertito nulla: pensavamo passasse ed invece il terremoto sembrava non finire mai, pochi ma lunghissimi, interminabili secondi duranti i quali il letto si muoveva.
Appena finito mi sono collegato su Twitter ed ho appreso da amici che nel bolognese i danni invece erano ingenti, si parlava già di gente per strada e muri crollati.
Spaventoso, il terremoto è forse l'evento naturale che più ci rende impotenti.
Saluti,
Luca

Alleghe (Belluno)
Da tempo leggo l'Eco online, avendo sposato una Scalvina
Cordiali saluti
Douala78

Salve,
 io abito a Inzago, in provincia di Milano, nella zona dell'Adda, vicino appunto a Cassano d'Adda. Sono stata svegliata due volte da uno strano rombo e dal tremore, le scosse sono durate piuttosto a lungo, o almeno così mi è sembrato - di fatto non ho capito subito che si trattava di un terremoto, sono rimasta tra il sonno e la veglia. Solo dopo aver ascoltato le notizie ho ricollegato tutto.
Saluti,
Valentina Gottifredi

Avevo il sonno leggero, al primo piano di una casa del 1500 nel centro di Trescore,  già la prima scossa mi ha svegliato: aveva ondulazioni laterali.
La seconda è stata di durata molto inferiore ma è stata sussultoria.
La terza, più distanzata, era quasi impercettibile, solo le porte facevano rumore.
Cordiali saluti
Ernesto Della Torre

Buongiorno,
abito con la mia famiglia a Calcinate e abbiamo avvertito distintamente la scossa verso le 4:00. E' durata circa una decina di secondi, non abbiamo subito danni. Comunque non ho mai sentito una scossa così prolungata.
Distinti saluti.
Gianluca

Buongiorno, abbiamo avvertito la scossa delle 15.20 a Valtesse Bergamo.
Saluti
Lilli

Levate, casa al 1 piano, ore 4.04 il letto tremava.. pensavo che fosse mio marito che stava agitandosi in sogno.. poi ho realizzato che era il terremoto.
Carla

Levate, io e mia moglie ci siamo svegliati, sentivo lo scricchiolio dei mobili
Paolo Caccia

Anche quella della 15.20, qui in via Carducci zona Auchan, si è sentita distintamente ....
Fabio

In Valle del Lujo intorno alle 4 molto forte e della durata di una decina di secondi
Alessio

Come le precedenti (2 delle 4, 1 alle 5) in Città Alta, al quarto piano, sentita forte quella delle 15,20
pjbox

Buon pomeriggio
Io ho sentito distintamente il terremoto delle 15.20, stavo dormendo e mi ha svegliata, mio marito quello di questa mattina..
Abitiamo in Via Borfuro a Bergamo
Flavia

...ci risiamo la terra ha tremato ancora.... alle 15.22 altra scossa sentita nitidamente!!!
Nadia

Adesso 15e20 ad Albano Sant' Alessandro
ghiasakgb

Spett. redazione, ho sentito chiaramente il terremoto, erano le quattro circa. Abito a Villa d'Almè in una villetta a piano terra, nessun danno.
Saluti
Luigi Rota

Longuelo 4° piano piano ore 15.20...sentita nuova scossa..lampadari che oscillano..
Angelo

Sì l'ho sentito, la mia casa è antisismica e vivo a pian terreno pertanto a parte il sottoscritto nessun altro l'ha sentito.
Volevo segnalare una cosa che sicuramente tutti avremo notato quando ci sono i terremoti: vento e un boato che chiaramente si libera in seguito a spostamento d'aria da parte della crosta terrestre.
Mi domando questa energia che viene dal sottosuolo fuoriesce da cavità? Si possono monitorare così da prevenire i terremoti? Il Monte Misma era un vulcano?
Grazie e buona domenica
Luca

Anche a Mapello si èp sentito, l'armadio traballava
Claudio

Buongiorno
abito a Gazzaniga,  stamattina poco dopo le 4 ho sentito degli strani rumori, prima piano piano, poi la scossa è diventata più forte ed è continuata per diversi secondi.
Più tardi, di preciso non so quanto tempo è passato dalla prima,  sono stata svegliata di nuovo perché ho avvertito ancora il terremoto, ma con meno intensità. Io abito al 3° piano.
Valeria Botta

Abito a Bergamo, quartiere Loreto, al 5° piano, e la scossa di stanotte mi ha svegliata bruscamente mettendomi tanta paura: il letto oscillava e sembrava che qualcuno ci stesse saltando sopra, e intanto le ante dell'armadio sbattevano forte. Una bruttissima sensazione, non ho mai sentito un terremoto così forte. La seconda scossa è stata meno forte, ma ha ancora fatto oscillare forte il letto e le ante dell'armadio. Mai avuta così paura.... per fortuna i miei due bimbi di due anni non si sono svegliati.
Claudia

Buongiorno
vivo a Romano di Lombardia e alla 4 mia moglie si e' svegliata in quanto sentiva tremare tapparelle e anche chincaglieria dalla cucina.
Mi ha svegliato ed io ho potuto solo vedere il lampadario in stanza che si muoveva  ma di rumori e tremolii ormai non se ne sentivan piu
 Comunque posso dire che il lampadario ha ondeggiato un bel po' ed ho capito che la scossa potrebbe esser stata lunga, naturalmente senza capirne l'intensita'.
Poi alla mattina, la cronaca in tv .
Angelo

Buongiorno,
abito  a Stezzano in un appartamento al piano terra, ho sentito il terremoto alle 4,04, il letto tremava ed e' durato qualche secondo.
Claudia

Abito a Fiobbio di Albino ed alle 4.10 circa di questa notte in casa ci siamo svegliati tutti di soprassalto ed abbiamo preso un bello spavento.
Claudio Gusmini

Abito a Bonate Sopra al terzo piano: il mio cane mi ha svegliato alle 4,02 toccandomi il braccio con la zampetta. Io l'ho ignorato, ma lui ha insistito altre due volte, poi ho sentito il letto tremare ed ho capito che era il terremoto.
Giuliana

L'ho sentito distintamente, il letto tremava, inizialmente ho pensato fosse il mio gatto che ogni tanto viene a farsi le unghie, contenporaneamente ho sentito traballare la tapparella del mio balcone come se fosse scossa dal vento; il tutto è durato dieci secondi buoni...mi sono subito alzata ed effettivamente i lampadari stavano ancora dondolando, erano da poco passate le 4; abito a Martinengo.
Annalisa Galli

L'ho sentito benissimo, abitiamo a Zingonia, ha cominciato a tremare l'armadio e anche il letto, è stato un movimento ondulatorio, erano le 4.04 di mattina ed è durata un paio di secondi, per fortuna mio figlio di 5 anni non si è svegliato
Marco Martinelli

Salve,
viviamo ad Alzano Lombardo, in una palazzina al secondo piano e ci ha svegliati la scossa: è stata forte! tanta tanta paura, anche per due scosse successive minori, dopo circa cinque-dieci minuti dalla prima!
Regan76

Dimenticavo, ho sentito nitidamente le scosse ad Azzano San Paolo, anche il cane questa volta si è un filo agitato (un golden retriever)
Luke

Sono di Romano di Lombardia, ho sentito dopo le ore 4 rumori come di un mobile che viene scosso.
Chiara Bruschi

Buongiorno, stanotte, a differenza delle scosse di qualche mese fa, si sono sentite davvero forti e non nascondo che mi sono spaventato.
E' possibile pubblicare un articolo in cui la protezione civile illustra cosa fare in questi casi? Mi spiego: quando è bene vestirsi e uscire in strada abbandonando la casa?Le scosse di stanotte sono sufficienti per far crollare case da noi?
Grazie, cordiali saluti da
Luca

Abito a Comun Nuovo, ero rientrato da poco a casa.
E' stato un rumore sordo, accompagnato da un movimento oscillatorio della durata di una decina di secondi scarsi.
Poi di nuovo il silenzio.
Elenio Brembilla

Buongiorno siamo di Chiuduno.
siamo stati letteralmente svegliati dal terremoto! Abitiamo al piano rialzato
abbiamo avvertito nettamente quello delle 4 e 04  il rumore il letto che ondeggiava e i lampadari. L'armadio che scricchiolava: una  brutta sensazione!! ...E poi la replica verso le 5
buon lavoro Nadia

Ho sentito il tremolio alle 4,04, ha continuato con leggere riprese ma avvertibili sopratutto con oscillazioni del letto, un'altra scossa alle 5,03.
Voci e passi mi confermavano che anche altri l'hanno avvertito.
Dina Mosca  via del G. Bergamo   IV piano

Buongiorno.
Abito in città zona centro storico. Anche io come è successo ad altri mi sono svegliato pochi secondi prima della scossa delle 4...molto forte progressiva e lunga. Ho passato la notte davanti al pc per vedere gli aggiornamenti e ho così sentito anche la terza scossa di assestamento più lieve (ce n'è stata una anche alle 1.15 ma non l'ho sentita). Sto al quarto piano ed è stato uno dei terremoti più forti mai sentiti...
Purtroppo ha infatti fatto parecchi danni e vittime in Emila.
Saluti.
Fabiano

Buongiorno.
abito a Bagnella, frazione di Serina, e alle 4,04 io e mio figlio abbiamo sentito il terremoto. Prima mi hanno svegliato gli uccellini che tengo in casa perché si sono agitati in gabbia, poi è tremato il letto e i lampadari oscillavano lievemente. Non ho più dormito dallo spavento.
Luisella

Abito a San Pellegrino Terme al primo piano e ho sentito molto bene la scossa delle 5:04 per 10 secondi circa poi alle 5:09 per 2 secondi.
Fabio

Suisio, alle 4.06 al mio cellulare. Ho sentito muoversi le mure e oscillare il lampadario. Due brevi scosse di una decina di secondi intervallate da una pausa di 5-10 secondi
Maurizio


Abito a Fiorano al Serio la scossa delle 4 l'ho sentita forte ed è durata diversi secondi.
Anna

L'ho sentito in via Mazzini, Bergamo città, il letto e le pareti sbattevano. Le scosse sono state due, una più forte e dopo qualche minuto una più debole. Buon lavoro a tutta la redazione.
Fil

Buongiorno, abito a Bergamo in via Biava e il terremoto si è sentito molto bene alle quattro ed è durato anche parecchi secondi. Poi si è sentita una scossa meno intensa ma anche in questo caso di qualche secondo e poi una terza breve e leggera. Cordiali saluti.
G. Piazzalunga

Alzano Lombardo! Ero sveglia ad allattare il mio piccolo di 20 giorni, tanto spavento… Cordiali saluti.
Elena Boselli

Abbiamo avvertito distintamente la/e scossa/e delle 4.04 e successive in via Lombardia a Redona. Buona giornata.
Gisella Buongiorno

A Treviglio si è sentito molto bene, al terzo piano hanno tremato il letto e l'armadio.
Ratti

Bergamo, via Ceresa: la scossa si è avvertita molto bene, lunga oscillatoria con l letto che ha ondeggiato e le tapparelle spostate dall'onda generata.
Costanza

Scossa avvertita in modo abbastanza intenso (secondo piano della palazzina) a Villa d'Ogna.
Ornella

Ho udito una forte scossa di terremoto questa mattina alle 4.05 in zona Darfo Boario Terme-Vallecamonica, provincia di Brescia. Letto, pavimento e un armadio molto pesante hanno tremato intensamente per circa 1 minuto o poco più. Alle 5.05 ho avverito un altra piccola scossa, ma di durata di qualche secondo.
Davide

La forte scossa di terremoto è stata distintamente avvertita a Brembate alle 4.04. Un grande spavento nel cuore della notte: il letto tremava, gli armadi e gli infissi scricchiolavano, il lampadario sembrava non volesse terminare le sue oscillazioni! Una corsa verso la porta di casa, poi la calma... Ma la paura resta... La concomitanza con l'eclissi lunare è solo una coincidenza?
Francesca

A Redona e Monterosso il terremoto si è avvertito bene ai secondi, terzi e quarti piani.
Famiglie Piazzini e Bettoni

Abito a Palosco, la prima scossa l'ho sentita poco dopo l'una di notte, una seconda circa alle 4 e mi ha spaventato molto perché era fortissima, sono corsa fuori di casa, la terza molto più leggera quando mi ero appena rimessa a letto ma tra le 4,30 e le 5 molto più leggera . Poi mi sono addormentata e non ho sentito altro.

Sì, io a Osio Sotto ho sentito il terremoto molto forte! Sarà che abito al quarto piano, ma il letto e gli armadi tremavano in un modo che mai ho visto in 63 anni. Cordiali saluti e buona domenica.
Gloria Buongiorno

Abito in Città Alta, al quarto piano. Abbiamo sentito, ci hanno svegliato, sia le due scosse intorno alle 4, sia la scossa delle 5. Buon lavoro.
Fulvio

Avvertito distintamente le scosse di questa mattina, abito in città in via Zanica. La sensazione è che si trattasse di evento notevole.
Mario Prussiani

ABITIAMO AL PRIMO PIANO RIALZATO IN VIA ALESSANDRO MANZONI A BERGAMO E VI ASSICURO CHE SI SONO SENTIRE CHIARE E NITIDE LE DUE SCOSSE MAGGIORI CIO QUELLA DELLE ORE 4,04 E QUELLA DELLE ORE 5,05 CIRCA. IL LETTO HA OSCILLATO PER MOLTI SECONDI LA PRIMA VOLTA, LA SECONDA VOLTA INVECE È STATO UN FORTE BOTTO. NETTA LA PERCEZIONE CHE L'ARMADIO A MURO SBATTESSE CON FORZA CONTRO LA PARETE... L'ESPERTO DICE CHE NON DOBBIAMO PREOCCUPARCI. SARA'!!!!!! MA È DA UN PO DI TEMPO, NEL CORSO DI QUESTI ULTIMI ANNI, CHE ANCHE NOI BERGAMASCHI SUBIAMO QUESTE SCOSSE E NON È IL MASSIMO DELLA TRANQUILITA' ANCHE PERCHÈ LE CASE NON SONO PER NIENTE PREDISPOSTE A SOPPORTARE TALE EVENTO. SPERIAMO BENE. BUONA GIORNATA.
Ivana Ferrari

Abito a Bergamo, zona Auchan, al primo piano di una palazzo di cinque piani più mansarda. Ho preso sonno tardi, ma sono stato svegliato, secondo la mia sveglia a proiezione erano le 4.05 esatte, e il ballo è durato qualche secondo. Si vede che la scossa, che hanno detto essere stata interminabile, era cominciata già da un po', ma il sonno profondo mi ha in parte «protetto»; ho sentito anche le ciabatte della signora che abita sopra di me, che si è alzata, e nessun altro. Un'ora esatta dopo c'è stata una replica, che ho percepito abbastanza nettamente. Una mia conoscente di Endine, invece, si è molto spaventata, perché ha avvertito per intero sia la prima scossa che lo sciame sismico successivo.
Fabio

Abito in città, in via Giulio Cesare. L'ho sentito molto forte alle 4,04, è durata venti trenta secondi, mio marito ha preso in braccio la bambina e ci siamo portati in salotto pronti a scendere in strada: tremavano i lampadari, le porte, sentivo un rumore come una folata di vento e mi sono caduti degli stick (medicinali, lucidalabbra). Finita la scossa, abbiamo rimesso a letto la bimba, ma noi non siamo riusciti ad addormentarci ed abbiamo sentito la scossa delle 5. Io verso l'1,00 stavo guardando la tele è mi è sembrato di avvertire una leggera scossa anche a quell'ora. Che nottata!
Anna

Salve, io l'ho sentito molto bene alle ore 4,05 a Caravaggio, credevo mi stessero scassinando la porta di casa, tremava tutto, ho svegliato mio marito, ci siamo alzati dal letto, e ci siamo accorti che i lampadari dopo alcuni minuti ballavano ancora e che i cassetti del mobile in soggiorno erano aperti.
Barbara

Seriate, abitazione al secondo piano, sentito terremoto, svegliati per il movimento nella notte alle ore 4,05 e sentite, anche se leggerissime, due scosse successive alle 4,15 e alle 4,25 circa. Durante la prima è tremato tutto, nelle due successive è tremata una scala in alluminio appoggiata alla parete. Dalle 4 alle 5 in apprensione. Saluti.
Marco

A Levate sono stata svegliata da un forte rumore e poi il letto ha ondeggiato: il cane che dorme accanto a me è andato sotto il letto. Io, dopo un attimo di smarrimento, ho acceso la luce e ho visto il lampadario ondeggiare. Per non essere presa dalla paura, ho respirato profondamente usando le mie tecniche di reiki e training autogeno e ho ripreso a dormire dopo circa un'ora. Buon lavoro.
Roberta

A Spirano la scossa delle 4,04 si é avvertita in maniera ben distinta.
Pierangelo

Via Paci (zona Celadina), abito al 6° piano e sono stata svegliata dal vibrare del letto....movimento non indifferente.
Gabriella

Abito a San Paolo d'Argon, l'ho sentito distintamente perché ero sveglio a letto, era a carattere ondulatorio secondo me perché la senzazione era di avanti e indietro.
Maurizio Persico

Abito a Bergamo, in zona ospedale. Ho sentito tremare il letto e anche un tremolio meno forte più tardi...
Silvana

Appena alzato per andare al lavoro, ho sentito tremare i vetri, pensavo fosse il vento del temporale, io abito a pontirolo nuovo.
Vito

Scrivo da Cividino di Castelli Calepio, questa notte ho avvertito la scossa di terremoto. Ho sentito tremare il letto, l'armadio e i bicchieri.
Emanuel

Certo che si è sentito. e forte anche! Un forte rumore che ci ha svegliati e il pavimento, i lampadari e gli specchi che oscillavano almeno per 12-13 secondi: abito a Bergamo in via Legionari in Polonia (angolo via Mazzini). Siamo scesi in cortile (un grande spavento!).
Elena 

A Brembate si è sentito molto quella delle 4 e 5.
Virginia

Non è affatto vero che non si è sentito il terremoto, io abito a Treviglio al quarto piano e ho ballato molto sul letto alle 4
Pierangelo

Ho sentito molto il terremoto a Dalmine... Infatti, stavo dormendo, ma ad un certo punto tutto ha cominciato a tremare in maniera assolutamente vistosa. Salut.
Federico

Ciao sono di Albino, qui si è sentito ma leggero...
Fabrizio

Buongiorno,io sono di Sotto il Monte e qui il terremoto l'abbiamo sentito,la scossa è stata bella forte. Si muoveva il letto e tremavano le finestre.
Flora

Abito a Stezzano, l'ho sentito è durato circa 1 minuto subito dopo un altra scossa ma lieve!
Valstel

Buongiorno, abito ad Albino, Comenduno, e ho sentito la scossa di terremoto alle 4.05 circa della durata di circa 10 secondi. Per me è stata forte, c'è da dire che abito al terzo piano. Ne ho avvertita un'altra alle 5,10 circa molto più lieve e alcuni movimenti fra le 4 e le 5. Un bello spavento! Distinti saluti.
Sara Bottani

Sono di Negrone di Scanzorosciate. Mi sono svegliata alle 4.04 precise!! Ho sentito forte il terremoto preciso alle 4.04 !! Era lungo, non ho capito subito, poi anche un secondo, credo. C'era un grande silenzio fuori, neanche un cane ha abbaiato! Mi sono spaventata e sono uscita.
Ilonka Muller in Visser

Abito a Villongo, l'ho sentita due volte, una forte alle 4 e l'altra intorno alle 5 molto piu leggera.
Fabri

Azzano San Paolo: scricchiolio del parquet e letto che sobbalzava!!! grande spavento. Pepò mia moglie ha continuato a dormire come se niente fosse. Ciao.
Igor

Buongiorno, abito a Mozzo, ho sentito due scosse, di 3/4 secondi ciascuna. Erano esattamente le 4,04.
Meloni

Abitiamo sotto la collina di Bagnatica e i terremoti in genere li avvertiamo chiaramente forse perché la roccia collinare fa da cassa di risonanza.
Silvia

A Ponte San Pietro si è sentito molto forte e noi siamo al piano terra. Alle 4 la prima scossa, molto forte e lunga, quasi un minuto. E venti minuti più tardi si è sentita la scossa di assestamento durata pochi secondi, ma altrettanto forte. Stavamo dormendo, ci ha svegliati proprio il terremoto tanto che era forte.

Buongiorno, abito a Seriate, mi sono svegliata senza alcuna apparente ragione alle 4 e un paio di minuti dopo ho sentito il letto vibrare: a quel punto ho compreso il perché del risveglio improvviso. Camera da letto al primo piano. Cordiali saluti.
Daniela Bertoglio

...Eccome se l'ho sentito.... Pensavo fosse qui vicino.
Giacomo

Abito a Bergamo zona Malpensata. Avvertito distintamente il terremoto alle 4.02 per alcuni secondi. Saluti.
G. Colombo

Nel nostro appartamento al quarto piano fuori terra, affaccio su Grumello al Piano, abbiamo avvertito una scossa molto forte alle 4,06, seguita da altre scosse di minore entità. Un saluto.
Carlo Salone

Ho sentito molto bene la scossa di terremoto alle 4 circa. Ho sentito tremare gli infissi e il letto. Molta paura, la scossa e stata abbastanza forte.
Luigi

Ho sentito il terremoto parecchio forte, si capiva che è stato ondulatorio. Bergamo, via Broseta, zona Loreto, 4° piano.
Bianca

© RIPRODUZIONE RISERVATA