Per la Movida sfilano i politici
In passerella con abiti da lavoro

Daniele Belotti, Sergio Gandi, Simone Paganoni vestiti da chef, giardinieri, medici. Serata ironica in via Quarenghi per la Movida del 13 settembre, a base di moda: qui sfileranno infatti i politici bergamaschi che sceglieranno abiti da lavoro.

Daniele Belotti-chirurgo. Sergio Gandi-parrucchiere. Simone Paganoni-chef. Detto così potrebbe sembrare un'allucinazione, ma sarà invece il contenuto di una serata decisamente singolare di via Quarenghi.

Per l'ultimo giovedì di movida, in programma il 13 settembre, al centro ci sarà la moda, ma «reggere il confronto con il Quadriportico sarebbe stato impossibile - ammette Giulia Martinelli, presidente del locale comitato -; meglio puntare su qualcosa di alternativo e siccome nella parte bassa della via si trova un negozio di abiti da lavoro (La giacca, ndr), l'idea è nata quasi spontaneamente: perché non utilizzare questo genere di vestiti facendo sfilare i politici?». Loro, i consiglieri comunali, non si sono fatti pregare troppo. Quel minimo di requisiti (con un occhio soprattutto all'altezza e alle pance), un pizzico di autoironia e la lista si è presto arricchita con una decina di nomi tra cui Daniele Belotti e Alberto Ribolla della Lega, Sergio Gandi del Pd, Simone Paganoni della Lista Bruni, Stefano Lorenzi e (forse) Gianfranco Ceci per il Pdl.

Una passerella di soli uomini? Quasi. Per il momento, le quote rosa sono state affidate a due giocatrici della Foppa i cui nomi verranno resi noti nei prossimi giorni. E se ognuno avrà libertà di scegliere l'abito con cui affrontare questo singolare red carpet, una cosa è certa: la sfida, anche su un campo che con la pallavolo non c'entra nulla, la vinceranno ancora loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA