Notte fashion
giovedì a Milano

Bergamo aspetta giovedì 13 settembre per l'ultima Notte Bianca a base di moda e intanto si gusta giovedì 6 settembre un antipasto d'eccezione con la Vogue Fashion's Night Out. Scopri gli appuntamenti e le limited edition a favore dei terremotati dell'Emilia.

Bergamo aspetta giovedì 13 settembre l'ultima Notte Bianca del 2012 a base di moda e intanto si gusta giovedì 6 settembre un antipasto d'eccezione con la Vogue Fashion's Night Out (VFNO), serata ideata dal noto magazine e presentata in 19 paesi del mondo. Quest'anno, in Italia, la manifestazione è alla sua quarta edizione con un importante scopo benefico: i proventi delle vendite di oggetti dedicati a questa serata - e a prezzi accessibili - andranno alle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia lo scorso maggio. «È impossibile non vedere come questo sisma abbia toccato il cuore dell'Italia produttiva, mettendo in seria difficoltà l'operatività di vari settori, come abbigliamento, alimentare, metalmeccanico e biomedicale – ha detto Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, e ideatrice della VFNO -. Confidiamo con il nostro supporto di poter aiutare anche in minima parte i terremotati che hanno saputo reagire con forza, dignità e determinazione alle gravi difficoltà post sisma».

Sono numerose, quindi, le limited edition realizzate dalle griffe per questa notte di moda: il top creato da Simona Barbieri per Twin-Set, la pochette Tavecchi in pelle invecchiata, la shopping bag in tessuto de Il Gufo, la t-shirt «Fly me to the Moon» di Patrizia Pepe dove il dj della serata sarà Boosta, tastierista dei Subsonica, la Tote bag by Roberto Cavalli, realizzata per l'occasione in tessuto plastificato stampa giaguaro, segno distintivo della maison, ma anche il nuovo ToyRing Metallic di ToyWatch, la collana nera in pizzo macramè de La Perla, le mezze punte ma eccezionalmente glitterate oro e argento di Dimensione Danza e il bracciale borchiato di Byblos. E poi ancora qualche altro esempio: numerose t-shirt limited edition tra cui quelle di Miss Blumarine, E-gò, Silvian Heach che festeggia i suoi primi 10 anni, Ferrari, Massimo Rebecchi, Replay, Vivienne Westwood ma anche di Blauer, C.P. Company e quella di Chichi Meroni che propone una «marinière édition limitée», realizzata con filato prodotto in Emilia e con stampato il tracciato della scossa rilevata da sismografo il 29 maggio scorso.

Le stesse catene low cost partecipano alla manifestazione: H&M con una clutch, Bershka con gli occhiali da sole Etnia Barcelona che regalerà ai primi 150 partecipanti allo shooting fotografico organizzato nei suoi punti vendita, mentre Zara e Massimo Dutti puntano sull'aperitivo e Oysho sconta tutto del 15%. Ma ecco ancora qualche pezzo da collezione: il wire bracelet di Anteprima, quelli in maglia ispirati alla mitologia greca di Iceberg, la stola di Anna Rita N e la mini-pochette in velluto damascato di Ballin; la shopper in canvas e dettagli in pelle di Hogan, la clutch «Dark Bag» di Braccialini, che si ispira alla Catwoman dell'ultimo Batman al cinema, ma anche la collana in acciaio lucido e cuori in plexiglass che Nomination ha realizzato per raccogliere fondi per l'Emilia e festeggiare i 25 anni del brand.

Seguendo il fiume di negozi che si susseguono nel Quadrilatero della Moda si potranno ancora scovare la pochette che PrettyBallerinas ha ideato in soli 20 pezzi in cavallino leopardato, la giacca bouclè con zip laterale di Mango, la shopper «MD in Vogue» realizzata da Mandarina Duck, un bauletto e un pc case di Testoni, il portachiavi personalizzato Longchamp, la pochette in jersey di cachemire e pelle per Agnona o la Falabella di Stella McCartney, per l'occasione personalizzata la sera stessa dall'artista Ludovica Gioscia.

Non ne avete abbastanza? La storica Flat bag di Gherardini nell'iconico tessuto millerighe e in quattro nuovi colori, uno speciale Chrono Plastic di Swatch, calze limited edition da Gallo, un portamonete in edizione limitata con la faccina di Pinocchio da Moreschi, una polo da uomo di Brooksfield, un braccialetto skull per Philippe Plein e una shopper creata da Le Pandorine in collaborazione con Anna Ravazzoli, concept store di Corso Genova.

E poi cocktail a base di Bayleys da Mango, un brindisi anche da Gucci, dj-set da Manila Grace (festa con dress code oro), da Aldo in via Dante e da Dodo dove braccialettini in seta attenderanno i clienti. Dj set anche in da Salmoraghi & Viganò in San Babila con set fotografico firmato Vogue e shopping bag limited edition a tema così come aperitivo a tema «007» da Omega con la presentazione del nuovo Seamaster Planet Ocean, orologio creato per la nuova puntata della saga di James Bond SkyFall. Da Tiffany&Co. saranno invece presentati alcuni pezzi della nuova collezione realizzata da Rubedo Metal per i 175 anni del marchio mentre Casadei ha realizzato la ballerina «Comics» che riproduce i disegni dei supereroi, Bally un scarpa pieghevole dal nome «Brilliance», ideale da tenere in borsa, Pinko dei bracciali a cerchio con charms, Coccinelle l'«Identity bracelet» e Pirelli PZero il suo iconico foulard da pioggia in nylon, rieditato dagli anni ‘60 di Pirelli Confezioni, e le Light Loafer.

Infine ci saranno sfilate, spettacoli di danza e appuntamenti di benessere con quasi tutti i negozi aperti fino alle 23.30. Non mancano per esempio gli appuntamenti a tema, come i set fotografici o gli angoli del make up: da Golden Point e da Nomination in Corso Venezia, per esempio, da Deborah Milano con tanto di trucco e scatto con indosso i gioielli Breil, ma anche da Triumph che in piazza Cordusio presenta la collezione limited edition Les Fleurs du Mal e apre al pubblico un set fotografico ideato con Vogue Accessory. DeBBy, invece, in Corso Vittorio Emanuele collabora con Tezenis e ha come ospite speciale la blogger Elena Schiavon. Consigli beauty anche alla Rinascente con La Prairie o da L'Occitane che mette in vendita per raccogliere fondi pro Emilia un kit di profumazione per la casa.

Tra l'altro per la serata Sephora è sponsor ufficiale make up e per tutta la notte milanese i punti vendita di Milano saranno a disposizione delle visitatrici per un «Ciglia party» e un make up creato apposta per la VFNO sui toni del porpora, anticipando così le tendenze della stagione alle porte. Ilary Blasi sarà invece ospite speciale da Stroili Oro in Corso Vittorio Emanuele e sfoggerà gli orecchini realizzati per la serata.

Tra gli eventi più stravaganti, invece, quello di Ovs che ha organizzato un pigiama party per lanciare la sua nuova collezione A/I «Ti per Te» by Kristina Ti, con tanto di canotta limited edition e la presenza del famoso dj Bob Sinclar in consolle nel negozio di via Torino. Da segnalare anche un circuito automobilistico per bambini con corso gratuito di «guida» al Ferrari Store di piazza Liberty; un altro corso, questa volta di vestizione del kimono, nel nuovissimo «Muji to Go» della Rinascente e il viaggio in tram con il team Ghd che alle 18 partirà da piazza Castello e offrirà sedute gratuite di hairstyling con la nuova Ghd Pink Cherry Blossom, piastra in edizione limitata sviluppata per sostenere la lotta contro il tumore al seno in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.

Celebra invece Marylin Monroe, e i 50 anni dalla sua scomparsa, Fratelli Rossetti, con una decolleté in coccodrillo «rosso Marylin» e un angolo Nail's Spa per rifarsi lo smalto, ovviamente sempre rosso: in regalo anche una borsa in pvc con sopra la stampa di Marylin. Si parla sempre di smalti da Sermoneta Gloves che propone un servizio «Guanti e unghie» per abbinare il colore dei guanti mezzedita a quello dello smalto. Grande effetto faranno anche le vetrine di Louis Vuitton di Montenapoleone, allestite con le opere di Yayoi Kusama: la serata sarà l'occasione per presentare in anteprima nazionale la collezione che l'artista giapponese ha creato per la maison francese, in cui lo storico Monogram diventa la base su cui Kusama ha dipinto i suoi pois rossi.

Ospite d'eccezione, invece, a 10 Corso Como: lo stilista libanese Rabih Kayrouz la sua collezione ideata in esclusiva per il band francese La Redoute. Per i più golosi, inoltre, c'è anche per questa notte modaiola un box degustazione limited edition composto da extrafondenti Venchi abbinati a una bottiglia di rum Zacapa.

In scena anche molti brand bergamaschi e presenti a Milano con una boutique: Trussardi ha creato dei braccialetti colorati in crespo da avvolgere intorno al polso e con logo ovale dorato con impresso il levriero, simbolo del marchio; Krizia festeggia con musica e il brut da lei firmato, Mino Ronzoni presenta una shopping bag Tosca Blu in feltro di lana personalizzata in giallo e fucsia e Bagutta in via San Pietro all'Orto crea una coppia di camicie uomo e donna impreziosite da Swarovski. Biffi, noto negozio anche di Bergamo, presenterà invece per il secondo anno consecutivo i vincitori di «Who is on Next?»: le loro creazioni in vendita permetteranno di raccogliere fondi per l'Emilia.

Tante iniziative, e tutte aperte al pubblico, a conferma di un'intenzione più volte espressa dalla stessa Sozzani: avvicinare il mondo del fashion, spesso percepito come lontano ed esclusivo, a tutte le persone che amano la moda e vogliono viverla per una serata più glitterata del solito, riportando anche ottimismo nel fashion retail duramente colpito negli ultimi anni dalla crisi economica. Non manca, alla fine di quella che sarà una serata di shopping e curiosità, uno sguardo al calendario. Per chi dopo il 6 e, ovviamente la serata bergamasca del 13, non sarà sazio di questa abbuffata fashion si segni anche il gran finale del 18 a Firenze, new entry 2012. Un ottimo inizio di stagione per tutti i modaioli.

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA