«Alfabetizzazione motoria»
C'è tempo fino alle 12 del 6

Torna e si fa più ricca l'alfabetizzazione motoria per i bambini delle scuole primarie. Nell'ambito della collaborazione fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Coni nazionale, con il supporto del Comitato italiano paralimpico, è stata confermata la sperimentazione del progetto, giunta alla terza annualità, che si appresta a coinvolgere un numero maggiore di scuole elementari, ad arricchimento ed ampliamento dell'offerta formativa curricolare degli istituti.

L'iniziativa punta al miglioramento delle competenze motorie e degli stili di vita degli studenti attraverso l'educazione motoria. La novità per quest'anno scolastico 2012/2013 è l'ampliamento della sperimentazione fino a 157 nuovi plessi di scuola primaria per la Lombardia, corrispondenti al numero di docenti esperti.

A breve si saprà il numero di scuole bergamasche coinvolte dall'ampliamento, in aggiunta ai dieci plessi di scuola primaria confermati per continuità progettuale: scuole primarie statali Pascoli di Bergamo, di Cividino, Mozzo, Gorle, Zogno, Fontanella, Calcio, Arcene, Telgate, Zanica.

“Il progetto intende migliorare competenze e arricchire con professionalità adeguate l'attività motoria nelle scuole primarie - dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo - Per gli istituti che aderiranno significa quindi un'opportunità di arricchimento e miglioramento dell'offerta formativa a beneficio dei bambini, ma anche occasione di formazione in itinere e di confronto per le maestre”.

Aderire al progetto, dunque, è vantaggioso e conviene per la diffusione della cultura del movimento. I bambini da gennaio a maggio potranno avere, sotto la diretta responsabilità educativa delle maestre, un docente esperto in scienze motorie con il compito di attuare un percorso didattico per fasce d'età, un monitoraggio iniziale e finale, momenti di verifica, inserimento dati in una piattaforma online nazionale.

Le scuole primarie bergamasche intenzionate a presentare domanda di partecipazione alla sperimentazione devono inviare il “modulo scuola” entro le ore 12 del 6 dicembre, mentre gli aspiranti docenti esperti devono inviare la “scheda docente esperto/supervisore” entro le ore 12 del 21 dicembre 2012.

Modulo e scheda vanno inviati alla docente Simonetta Cavallone, che coordina il settore Educazione fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Recapiti email per le domande di partecipazione: [email protected] - [email protected]

La documentazione è reperibile sui siti internet: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo - www.educazionefisicabergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA