L'amianto lungo la Brebemi
Smaltirlo costerà carissimo

Più di 2,5 milioni di euro, più della bonifica in corso sui tratti dell'autostrada interessati dall'inchiesta Locatelli. Potrebbe arrivare a costare tanto la risoluzione del problema della discarica di cemento-amianto trovata sulla Brebemi.

Più di 2,5 milioni di euro. Quindi ancora di più della bonifica in corso sui tratti dell'autostrada interessati dall'inchiesta Locatelli. Potrebbe arrivare a costare tanto la risoluzione del problema della discarica di cemento-amianto trovata a Caravaggio, in via Guzzasete, sul tracciato della Brebemi.

Attualmente Bbm, il consorzio incaricato della costruzione dell'autostrada, ha bonificato circa il 30% della discarica per un costo calcolato in più di 700 mila euro. Se verrà accertato che anche il rimanente 70% contiene amianto e che quindi esigerà particolari sistemi di trattamento e smaltimento (in appositi impianti in Germania), allora i costi totali raggiungeranno cifre altissime.

Più di 2 milioni di euro e questa è solo la cifra stimata che poi a livello pratico, come accade sempre in questi casi, è destinata a salire. Si ipotizza oltre i 2,5 milioni di euro. E quindi più di quanto Bbm sta spendendo per bonificare quei tratti di Brebemi dove i periti del tribunale di Brescia hanno accertato che la Locatelli di Grumello ha scaricato materiale inerte con valori di cromo e arsenico sopra il consentito.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 14 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA