Spesa, caccia aperta allo sconto
Una guida all'ultima offerta

Tra iper e supermercati è ormai sfida all'ultima offerta promozionale. In tempi di crisi la grande distribuzione non lascia nulla di intentato per riempire il carrello.  E i consumatori, fra sconti, tessere e punti per i premi  hanno di che scegliere.

Tra iper e supermercati è ormai sfida all'ultima offerta promozionale. In tempi di crisi la grande distribuzione non lascia nulla di intentato per riempire il carrello del consumatore.

Un'indagine dell'istituto Nielsen rivela che negli ultimi dieci anni in Italia il tasso percentuale di promozioni è cresciuto del 7% e nell'ottobre 2012 ha raggiunto il 28,8%.

Nei supermercati italiani vengono scontati ogni settimana più di 600 prodotti, equivalenti al 14,4% dell'assortimento, e negli ipermercati la quota sale al 16% del totale degli articoli in vendita. Le offerte principali riguardano i generi alimentari di maggior consumo come pasta, latte, frutta e verdura, birra e vino, yogurt e formaggi.

Da circa un mese all'Auchan, per esempio, è possibile scegliere la formula «carrello della spesa», che prevede una scelta tra circa 1.000 prodotti scontati fino al 50%. Una linea speciale propone in tutti i reparti del freschissimo prodotti al prezzo più basso del mercato «non in offerta», mentre il Self discount dà ai clienti la possibilità di acquistare prodotti sfusi risparmiando sino al 40% sul primo prezzo.

E i consumatori, fra sconti e tessere, punti per i premi e altre promozioni, hanno di che scegliere. Una guida al risparmio su L'Eco di Bergamo del 13 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA