Povertà, ormai è emergenza
Servono impegni e strategie comuni

Lunedì 8 aprile, nella sede Asl di via Gallicciolli, si terrà il Convegno «Povertà: impegni per strategie comuni», organizzato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus con il Consiglio dei Sindaci e l'Asl della provincia di Bergamo.

Lunedì 8 aprile 2013, dalle ore 9 alle ore 13, nella sede Asl di via Gallicciolli a Bergamo, si terrà il Convegno «Povertà: impegni per strategie comuni», organizzato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus con il Consiglio dei Sindaci e l'Asl della provincia di Bergamo.

Il convegno vuole essere un momento di riflessione rispetto ad una criticità, la povertà, che si sta trasformando in un'emergenza sociale del territorio, chiamando sempre più frequentemente in causa le Istituzioni che in esso operano: in questa cornice di senso, il convegno sarà anche occasione per presentare gli esiti del bando triennale, tuttora in corso e promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca onlus e dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, che ha finanziato cinque progetti nelle aree carcere, Aids, senza fissa dimora, grave marginalità, tratta e prostituzione.

Rappresentanti delle Istituzioni saranno poi invitati a dialogare in una Tavola Rotonda per confrontarsi sull'ipotesi di un piano provinciale sulla povertà. Saranno presenti:
- per l'apertura dei lavori e la presentazione degli esiti del bando triennale: Carlo Vimercati, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.
Mons. Maurizio Gervasoni, vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.
- come relatori:
Don Virginio Colmegna, presidente Casa della Carità di Milano.
Paolo Pezzana, presidente fio.PSD (Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora).
- per la Tavola Rotonda: Domenico Belloli, assessore Politiche Sociali e Salute Provincia di Bergamo.
Mara Azzi, direttore generale Asl.
Don Claudio Visconti, direttore Caritas Diocesana Bergamasca.
Leonio Callioni, presidente Consiglio di rappresentanza dei sindaci.
Modera: Marco Zucchelli, Caritas Diocesana Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA