Stucchi propone: 10 milioni
per i luoghi di Papa Giovanni

Uno stanziamento straordinario di almeno dieci milioni di euro per realizzare e migliorare strutture ricettive per pellegrini, infrastrutture viarie e valorizzare luoghi legati alla figura di Papa Giovanni XXIII. È l'obiettivo del disegno di legge del sen. Giacomo Stucchi.

Uno stanziamento straordinario di almeno dieci milioni di euro per realizzare e migliorare strutture ricettive per pellegrini, infrastrutture viarie e valorizzare luoghi di particolare significato legati alla vita e alla figura di Papa Giovanni XXIII. È l'obiettivo del disegno di legge d'iniziativa parlamentare che il senatore Giacomo Stucchi presenterà questa settimana a Palazzo Madama per ottenere finanziamenti per la realizzazione sul territorio bergamasco delle opere necessarie in previsione della canonizzazione a dicembre di Papa Roncalli.

Il provvedimento legislativo, spiega Stucchi, «sarà analogo a quello approvato in occasione della beatificazione di Papa Giovanni XXIII nel 2000. In questi giorni presenterò il disegno di legge in Senato con il quale chiederò un finanziamento straordinario di dieci milioni: i fondi potranno essere destinati soprattutto al Comune di Sotto il Monte da gestire con la Provincia, la Regione e i diversi Comuni vicini. I finanziamenti verranno destinati alla realizzazione di infrastrutture viabilistiche, di strutture ricettive per i pellegrini, ma anche per l'esecuzione di interventi per il recupero delle strutture e delle opere già esistenti e per la valorizzazione dei diversi luoghi legati alla vita e alla memoria di Papa Roncalli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA