Docenti universitari di I e II fascia
Bandi concorso prima dell'estate

Il bando per il concorso per le abilitazioni nazionali dei docenti universitari di prima e seconda fascia sarà pronto prima dell'estate. Lo ha annunciato il ministro Francesco Profumo parlando a Bergamo durante l'inaugurazione del campus di Dalmine.

Il bando per il concorso per le abilitazioni nazionali dei docenti universitari di prima e seconda fascia – ordinari e associati – sarà pronto prima dell'estate. Lo ha annunciato il ministro Francesco Profumo parlando a Bergamo durante l'inaugurazione del campus di Dalmine per i vent'anni della facoltà di ingegneria.

Il concorso avrà un bando unico ma con due scadenze diverse secondo le fasce. Inoltre conterrà le date dei concorsi 2013 e 2014 in modo che i candidati possano scegliere quando presentarsi. Infatti, il fallimento a una sessione impedisce di ripresentarsi alle sessioni dello stesso bando.

«In questo modo – ha detto il ministro – speriamo di superare la mentalità da ultima spiaggia che è prevalsa in passato- Chiediamo ai docenti una autovalutazione responsabile in modo che con serenità possano autoscaglionarsi sul triennio».

Il ministro ha anche parlato della necessità di un sistema di valutazione esterna per l'università italiana, di un riequilibrio degli standard di valutazione degli atenei in modo che il valore legale del titolo non diventi fonte di disparità nel mercato del lavoro, soprattutto della pubblica amministrazione.

Quanto ai fondi per l'università, Profumo ha parlato di un multifondo di dieci miliardi di euro più flessibile nelle assegnazioni alle università che mostrino progetti innovativi. Nessun cenno esplicito però al riequilibrio dei fondi di gestione che l'università di Bergamo chiede da tempo.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 24 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA