Cerchi nel grano a Brignano
«Non venite, troppi i danni»

Tremate, tremate, i marziani sono tornati: ma quello che paga il conto è il contadino che coltiva i terreni. Nelle campagne della Bassa le prove della «inquietante presenza» degli alieni sono testimoniate dai leggendari cerchi nel grano: hanno fatto la loro comparsa in un'area coltivata fra Brignano Gera d'Adda e Vidalengo (frazione di Caravaggio), in località Cascina Piane.

Scherzo di un burlone? Può essere, ma c'è chi sostiene che gli alieni sono planati tra noi. Quello che invece è certo è che la notizia ha fatto presto a fare il giro del paese e dell'intera zona, richiamando in loco tanti curiosi. Troppi secondo il contadino, che ha lanciato un appello: non venite - ha detto - perché per vedere fareste ulteriori danni alla coltivazione, già in parte compromessa.

Era stato il coltivatore a scoprire i cerchi quando si era recato nel campo di frumento: ha notato le piantine schiacciate e, fatti pochi passi, ha capito che si trattava di strane circonferenze. Un rapido sopralluogo con alcuni amici ed è stato appurato che i cerchi erano ben 5 di diametro compreso fra i 5 e i 13 metri. I 5 cerchi hanno un diametro rispettivamente di 8, 13, 8, 8,5. Il primo e l'ultimo sono collegati da un percorso curvilineo lungo 100 metri.

Il fatto non ha mancato di suscitare  commenti fra la gente. Per alcuni si tratta di opere di «alieni burloni», per altri solo di burloni.

Queste segnalazioni non sono nuove in altre parti d'Italia e nel mondo. Fra l'altro ci sono siti internet che si occupano stabilmente di questi «fenomeni», ad es. www.cerchinelgrano.info

Per chi poi volesse cimentarsi nella realizzazione di questi cerchi ci sono pure numerosi altri siti (www.wikihow.com/Make-a-Crop-Circle).

© RIPRODUZIONE RISERVATA