Il Bepi: öna pianta rasgàda
l'è mai ü bèl laùr

Nella notte precedente la manifestazione “Ancora 100 passi” per chiedere il ripristino della targa e l’intitolazione della biblioteca comunale di Ponteranica a Peppino Impastato, l’ulivo della pace piantato il 3 giugno 2008 è stato abbattuto. Accanto all’albero tagliato un cartello recava la scritta in bergamasco «Me che ole u paghér» – io qui voglio un abete – firmato “Ol bepi de potranga”.

Gli organizzatori della manifestazione, nel condannare il gesto, hanno contattato il «vero» Bepi per informarlo dell'accaduto. Il cantante ha preso le distanze dall'accaduto con questa dichiarazione:

«Ossignùr, i ma tira dét anche 'n di storie che ga só mia! L'è ovvio che l'ulivo dè la pace lo mia rasgàt sö mé e, per chèl poc che ga só a riguardo, dighe doma che öna pianta rasgàda l'è mai ü bèl laùr, c'al sabe ü paghér o c'al sabe ön ulivo... Tirìm mia 'n mès in di laùr politici. Sö tance laùr an pödrà anche ìs mia töcc decórde, ma pènse mia che ön alber al pöde dà 'ssé fastöde. L'è 'mpó come la storia di culùr: sta a èt che mé adès pöde piö dorvà tranquillamente ol nìgher, ol rós o 'l vért perchè se no ma schiere politicamente! Dai, dai, dai...per piassér! Viva gli ulivi, viva i paghéri. Laghìm de Potranga ol bèl ricordo che go dèl concèrt ala Ramera ol 21 agóst 2006».

Di seguito la traduzione:
«Ossignore, mi tirano in ballo anche nelle faccende che non so! E' ovvio che l'ulivo della pace non l'ho tagliato io e, per quel poco che so a riguardo, dico solo che una pianta tagliata non è mai una bella cosa, che sia un abete o che sia un ulivo... Non tiratemi in mezzo alle questioni politiche. Su tante cose potremo anche non esser tutti d'accordo, ma non penso che un albero possa dar così fastidio. È un po' come la storia dei colori: sta' a vedere che adesso non posso più usare tranquillamente il nero, il rosso o il verde perchè altrimenti mi schiero politcamente! Dai, dai, dai, per piacere! Viva gli ulivi, viva gli abeti. Lasciatemi di Ponteranica il bel ricordo che ho del concerto alla Ramera il 21 agosto 2006».

© RIPRODUZIONE RISERVATA