Gli appuntamenti
di sabato 3 ottobre

GLI SVIZZERI A BERGAMO, STORIA DI UNA PRESENZA
A Palazzo Frizzoni giornata svizzera in occasione dei 400 anni di presenza consolare svizzera a Bergamo: ore 10 benvenuto con caffè e «Gipfeli»; ore 11, apertura ufficiale con interventi delle autorità bergamasche e svizzere; nella sala dei cardinali, inaugurazione della mostra «Documenti e testimonianze d'archivio degli Svizzeri a Bergamo». Ore 12-19 apertura degli stand allestiti da Ticino Turismo con specialità culinarie del Cantone Ticino, intrattenimenti sulla piazza con concerti di corni svizzeri e canti jodel, esibizione di sbandieratori e della Corporazione «Kambel» di Zurigo con costumi d'epoca; ore 16 Palazzo Frizzoni, concerto di violini e violoncelli presentato da giovani musicisti svizzeri; ore 17,30, presentazione del libro «Svizzeri a Bergamo», con interventi di Giorgio Mollisi, Maria Mencaroni Zoppetti, Jessica Gritti, Andrea Spiriti, Renata Broggini con il Console generale di Svizzera a Milano, Davide Vogelsanger, il console a Bergamo Daniel Bonruss e il presidente della Società Svizzera di Bergamo Daniel Boesch. Celebrazioni Bergamo

INCONTRIAMO FRANCESCO UOMO CRISTIANO
Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini, 8, celebrazioni e momenti di riflessione in onore della Festa di San Francesco. Ore 17, inaugurazione della mostra fotografica «Incontro con Francesco e Chiara» di Pepi Merisio; ore 18 concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

IMPRENDITORIA E LAVORO
Ore 14, allo Starhotels Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, seminario organizzato dall'Associazione Professionisti & Imprenditori Uniti e Lega Nord Padania-Gruppo Politico Femminile sul tema «Imprenditoria e lavoro - Realtà e prospettive attuali» con esperti a confronto che approfondiranno tematiche del lavoro e fiscali.

FILAGO, L'ISOLA CHE CAMBIA SI INTERROGA SUL SUO FUTURO
8.a edizione degli Stati Generali dell'Isola bergamasca sul tema «Governare il futuro dell'Isola» organizzata dal Cib e da Promoisola. Ore 9, al centro polifunzionale, via Locatelli, seminario su «Unione dei Comuni: opportunità e sinergie», con la partecipazione di Albeerto Bernini, dirigente del «Rapporto con enti locali» della Regione, Stefano Cofini, del Centro studi di Confindustria Bergamo e i sindaci dell'Isola.

SARNICO, INIZIATIVE PER LE NUOVE GENERAZIONI
Ore 9-16, alla cooperativa «Il Battello» in via Cortivo, seminario dal titolo «Per Responsabilità! - Diritti e legami a sostegno delle cittadinanze per le nuove generazioni», promosso dall’Osservatorio Nuove Generazioni, della Comunità Montana Monte Bronzone Basso Sebino.

GIORNATA POPOLARE DEL BURKINA FASO

Al Patronato San Vincenzo, in via Gavazzeni, «Prima giornata culturale e popolare del Burkina Faso» organizzata dall’associazione Burkinabé di Bergamo, sul tema «Cultura e tradizione: l’espressione di un popolo». Dalle 10 a serata inoltrata ci saranno una serie di iniziative per tutta la famiglia; ore 10, momento dedicato ai bambini; dalle 15, tornei di calcio femminile e maschile; ore 18, degustazione di cibo tipico burkinabé. Ore 19, interventi di Giulio Baroni della Comunità Ruah, Compaoré Boureima, presidente comunità burkinabé di Bergamo, e Michele Gandini de Vecchi, console del Burkina Faso; a seguire una sfilata di moda burkinabé e suoni tipici del paese d’origine.

ALBINO, TERRE D'ALBINO GIORNATE DELLA STORIA E DELL'ARTE
Ore 15, visita guidata al Polittico di S. Pietro e alla chiesa di S. Maria della Ripa, qui, inaugurazione della mostra forografica degli artisti Virgilio Fidanza, Clara Luiselli, Maurizio Grisa, Giacomo Nuzzo; dalle ore 16 alle 19, «Ripensando Moroni» le associazioni culturali albinesi animano i palazzi del centro storico: dalle 15 in piazza S. Giuliano, Banca del Tempo e mercatino aperto a tutti; passaggio di Casa Zinetti, via Mazzini 43, performance dell'associazione Arte sul Serio; apertura straordinaria della biblioteca sino alle ore 21; ore 16,30 inaugurazione della mostra dell'associazione Il Nuovo Laboratorio con l'esposizione di opere di Mirko, Max e Mamadou; ore 18 presentazione del corso di disegno e pittura. Ore 17, Coro della Chiesa di S. Anna sulle tracce del Moroni, performance teatrale di Cristina Pinetti. A Ca' Gromasa, ore 18 letture di brani dialettali con la Compagnia Teatro Stabile dialettale Città di Albino; apertura dei negozi fino alle ore 21.

CALOLZIO, IN LOCO DE CALOLCIO

IX edizione della manifestazione autunnale «In loco de Calolcio». Ore 17, sala espositiva del Comune, inaugurazione della manifestazione con il Bando di concorso «Disegna il logo della tua biblioteca». A seguire presentazione del libro di Matteo Rossi «Vite di Pietra. Vita, lavoro e attività sindacale dei muratori della Valle San Martino e della Provincia di Lecco».

CHIGNOLO D'ISOLA, SAPERI E SAPORI
Manifestazione «Saperi, sapori, sipari 2009», omaggio alla biodiversità nella rassegna di arte e terra, cibo e teatro, alberi e musica. Nel centro storico dalle 10 mostra mercato di frutta antica, erbe officinali, prodotti tipici, vini locali, miele confetture, ortaggi bio, dimostrazione didattica con antiche macchine agricole in Corte Bonasio dell'azienda agricola Tasca, dimostrazione di battitura di lino e canapa, lavorazione della lana di Roberto Lucchinetti, lavorazione del latte con Battista Leidi, maestro casaro, assaggi guidati, sgroppata a dorso d'asino. Ore 17 spettacolo teatrale rappresentato nel salone dell'oratorio dall'associazione teatro «Figure capovolte».

MARTINENGO, LA MADONNA DELLA FIAMMA
Continuano le celebrazioni al Santuario «Madonna della Fiamma» con ricordo del 19° anniversario dell'Incoronazione. Ore 20,15 Rosario meditato, ore 20,45 fiaccolata accompagnando la statua della Madonna dal santuario alla chiesa parrocchiale, presieduta da mons. Carillo Gritti.

RANZANICO, MADONNA DEL ROSARIO
Parrocchia S. Maria Assunta, festa della Madonna del Rosario. Ore 20, dalla località Romanella, processione con il simulacro della Madonna fino alla località Madrera; a seguire S. Messa.

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, LA VALLE RINNOVA IL PATTO CON LA SERENISSIMA
Ricorre quest'anno il 400° anniversario della «Fidelitas Talegii», il giuramento di lealtà verso la Repubblica Veneta prestato, nel 1609, dai taleggesi alla vigilia della guerra dei Trent'anni. Ore 10 ritrovo delle autorità in piazza S. Chaffrey e corteo verso piazza S. Marco; ore 10,30 cerimonia commemorativa alla colonna «Fidelitas Talegii» con relazione di mons. Daniele Rota; ore 11,30 S. Messa; ore 13 pranzo: Nel pomeriggio, ore 15,30, all'Osservatorio del Paesaggio, Valtaleggio21, Audit Energetico, animazione a cura dell'Associazione Ecomuseo Valtaleggio con uno spettacolo teatrale itinerante realizzato dal gruppo «Sugo d'Inchiostro»; ore 19,30 cena con prodotti tipici in piazza Saint Chaffrey; ore 21 premiazione «Fidelitas Talegii»; ore 21,30 serata danzante.

ZINGONIA, FESTA PARROCCHIALE
Oggi e domani festa della parrocchia di S. Maria: ore 21, momento di preghiera all'aperto in piazza Affari, a seguire processione con la statua della Madonna fino alla chiesa parrocchiale; ore 23 spettacolo pirotecnico. Per tutto il giorno gonfiabili per i ragazzi e pesca di beneficenza.

ALTA QUOTA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, 6.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg, in programma fino a domani. Orari: oggi e domani 10-20. Ingresso 5 euro (3 euro ridotto per tesserati Fisi, iscritti Cai e bambini dai 6 ai 12 anni), parcheggio 2 euro.

DOSSENA, RASSEGNA ZOOTECNICA
Tradizionale fiera bovina di razza bruna: ore 9 ricevimento e sistemazione delle bovine nel recinto; ore 10 valutazioni degli esperti dell'Anarb/Apa, ore 13 premiazioni.

SCHILPARIO, RASSEGNA BOVINA
Torna il classico appuntamento con la mostra-mercato del bestiame bovino e la rassegna dei capi ovi-caprini allevati in Valle di Scalve. Dalle 8 nella frazione Barzesto, apertura della manifestazione organizzata e patrocinata dall'assessorato all'agricoltura della Comunità Montana di Scalve. I lavori della giuria proseguiranno per tutta la mattinata; la chiusura è prevista per le 13. Nel corso della rassegna verrà proclamata la «regina» della mostra e si provvederà ad allestire la gara di mungitura.

NEMBRO, TUTTA NUOVA PIAZZA LIBERTÀ
Torna tutta nuova Piazza Libertà dopo i lavori di riqualificazione. Ore 16, cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco Eugenio Cavagnis, la giunta e il consiglio comunale con discorsi e taglio del nastro, con benedizione impartita dal parroco don Santino Nicoli. A seguire kermesse musicale con esibizione della banda di Nembro, del coro Anghelion e del trio Brignoli, quindi spettacolo musicale-teatrale «La strada per Los Angeles» con letture di Roberto Squinzi e contrappunti musicali del gruppo Bollino Blues. Dalle 16,30 alle 20, le associazioni di Nembro presenteranno il loro lavoro all'interno degli stands e animeranno la piazza.

VILLA D'ADDA, IL NUOVO CINEMA
Ore 18, S. Messa presieduta dal vescovo ausiliare mons. Lino Belotti, a seguire alla presenza delle autorità civili e religiose, benedizione e taglio del nastro del nuovo cineteatro San Carlo.

BERGAMOINCONTRA, RASSEGNA TRA FEDE E CULTURA
A Villa Grismondi Finardi, quartiere Finardi, via Volturno 11/a, 2.a edizione di «BergamoIncontra» organizzata dall'Associazione omonima e dall'Associazione S. Agostino avente per titolo «Qui ed ora. Solo una Presenza rende l'uomo felice, con incontri, cultura, spettacoli, ristorazione e vita quotidiana; in programma fino a domani. Ore 15 «Questo d'ignoto amante inno ricevi» spettacolo tratto dall'opera di Giacomo Leopardi, a cura degli alunni del Liceo linguistico e scientifico de «La Traccia» di Calcinate; ore 16, per «Uomini all'opera» «Io e il lavoro: istruzioni per l'uso» con Giancarlo Gamba, adetto commerciale e Gaetano D'Andrea, avvocato. Ore 17, testimonianze sulla paternità con Giuseppe Albetti, genitore, don Domenico Mongiello, sacerdote Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo; ore 18,45, aperitivo con Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, a seguire storie del Banco d'Abruzzo nella realtà del dopo terremoto, partecipa Mimmo Trivisano, direttore Banco Alimentare d'Abruzzo. Ore 21,15, «La scienza e la speranza: la ricerca scientifica come avventura umana» partecipano Marco Bersanelli, docente di Astrofisica all'Università degli Studi di Milano, Andrea Moro, professore ordinario di Linguistica Generale all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ore 22,30 «La piazza» cantano e suonano i loro strumenti fino all'ora di dormire con Remi Cantamesse e coro. Inoltre è possibile visitare le mostre «L'attrattiva più grande. L'avventura di don Bepo», a cura di Associazione S. Agostino e Associazione Bergamo Incontra, «Sulle spalle dei giganti. Luoghi e maestri della Scienza nel Medioevo europeo» a cura di Associazione Euresis, «Uomini all'opera» le opere nate dal crisma di mons. Luigi Giussani e «Scintille» dei fotografi Matteo Filippini e Francesco Brignoli.

BERGAMOSCIENZA
Ore 17, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca 10, presentazione della settima edizione di BergamoScienza 2009, la rassegna di divulgazione scientifica, alla presenza delle autorità (solo su invito) e della stampa. Ore 20, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto inaugurale con Bobo Stenson Trio «Cantando». Ore 21,30, in piazza Matteotti, sul Sentierone, «La notte della scienza», serata di musica e intrattenimento, condotta da Max Laudadio, inviato di Strisica la Notizia, alcuni inviati speciale de «Le Iene»: Giulio Golia, Andrea Pellizzari, Filippo Roma, Gip, Andrea Agresti, Marco Berry, Matteo Viviani e Paolo Kessisoglu, accanto a scienzati come Massimo Picozzi, Martino Introna, Marcello Coradini, Enrico Flamini, Andrea Moro, Davide Brugali, Gianfranco Gambareli. Protagonista comico Giovanni Vernia da Zelig, nei panni di Johnny Groove. Ingresso gratuito. Info su www.bergamoscienza.it oppure tel. 035.275307 e 035.221581.

CHILDREN'S DAY, LA GIORNATA DEL BAMBINO
Dalle 10 alle 18,30, sul Sentierone, «Vigile del fuoco per un giorno» percorso di sicurezza con il rilascio dell'attestato di Piccolo Vigile del Fuoco, esposizione dei mezzi dei vigili del fuoco, giochi e merenda per tutti, organizzato da Unicef e Vigili del fuoco di Bergamo. Ore 11,30, momento ufficiale a lato del Teatro Donizetti.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

L'ASSISTENZA AI "TROVATELLI" A BERGAMO NEL XVIII SECOLO
Ore 16, sede dell'Associazione Generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, Juanita Schiavini Trezzi, docente all'Università di Bergamo parla sul tema «L'assistenza ai "trovatelli" a Bergamo nel XVIII secolo».

LEZIONI DI INTEGRAZIONE
Dalle 9 alle 12, nella sala conferenze, via San Martino della Pigrizia 52, continua l'iniziativa voluta dall'Agenzia per l'Integrazione di Bergamo attraverso un ciclo di incontri sul tema «Prove di integrazioni possibili». Tema della mattinata «Immigrazione e sanità».

QUALE LAICITÀ' SFIDE E NUOVE RESPONSABILITÀ IN DIALOGO
Ore 17, Chiesa Evangelica Valdese, viale Roma 2/B, apertura del primo ciclo di incontri su bioetica e fine vita promossi dal Centro Culturale Protestante. Sergio Rostagno, Carlo Alberto Defanti parlano sul tema «Questioni di vita e di morte: medicina ed etica cristiana». Modera Luciano Zappella.

VIAGGIO NELL'INFERNO DI DANTE
Ore 16, alla Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento e immagini asul Canto XXIII e XXIII, a cura della prof. ssa Beatrice Gelmi.

ARDESIO, RACCONTO DEL VAJONT
Ore 20,30, cineteatro dell'oratorio, prima serata della memoria con orazione civile «racconto del Vajont» tratto dal testo di Paolini e Vacis, a cura di Omar Rottoli.

CASTELLI CALEPIO, UN LIBRO PER SAN FRANCESCO
Ore 16, nel salone delle assemblee del chiostro del Convento di San Francesco d'Assisi dei frati minori di Cividino, presentazione del libro «Il convento dei frati minori di Cividino: quattrocento anni di storia spirituale e culturale». Dopo i saluti di padre Agostino Gnocchi, di padre Roberto Ferrari, relatore il prof. Rodolfo Vittori.

MERCATINO A DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MERCATINO A ROMANO DI LOMBARDIA
Sotto i portici del centro storico, mercatino dell'antiquariato promosso dalla locale sezione dell'Avis.

SERIATE, BANCARELLE EUROPEE
Ore 9-21, piazzale Donatori, «Quattro passi per l'Europa», fiera di bancarelle commerciali provenienti da varie nazioni europee.

I TESORI DEGLI ARCHIVI MUSICALI
Ore 18, casa natale Donizetti, via Borgo Canale, concerto del ciclo «I tesori degli archivi musicali - II Lied per voce e pianoforte» con il soprano Silvia Lorenzi e il pianista Samuele Pala.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Apertura della rassegna musicale organizzata dal centro Culturale Le Grazie. Ore 20,45, al teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, recital inaugurale con la giovane flautista bergamasca Vanessa Innocenti che presenta un programma intitolato «Da Bach a Stefano Gervasoni» dove verrà eseguito in prima mondiale il pezzo «Phanes» dedicato da Gervasoni alla stessa interprete.

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 20,30, chiesa di San Nicola, 13.a edizione della rassegna musicale «In tempore organi - Voci et organo insieme 2009», organizzata dall'amministrazione comunale con l'esibizione di Peter Waldner all'organo Antegnati.

CARAVAGGIO SI TUFFA NEL MEDIOEVO CON IL SUO PITTORE
Continuano gli appuntamenti di «Io Caravaggio 2009», tradizionale manifestazione organizzata per celebrare la nascita del pittore Michelangelo Merisi. Ore 20,45, piazza Santi Fermo e Rustico, concerto del Corpo bandistico di Caravaggio.

CAVERNAGO, CONCERTO MADRIGALISTICO AL CASTELLO DI MALPAGA
Ore 20,30, al castello Colleoni, concerto madrigalistico con muisiche del '400-'500.

COLERE, CONCERTO IN RICORDO DI DE ANDRÈ
Ore 21, al PalaColere, «Fabrizio De Andrè - La settima corsa», concerto di Giorgio Cordini.

ENTRATICO, I 25 ANNI DELL'AVIS
Ore 20,45, nella chiesa parrochiale, nell'ambito dei festeggiamenti per i 25 anni dell'Avis locale, concerto del tenore Fabio Valenti e della soprano Romina Novis.

FILAGO, MUSICA PER IL RESTAURO DEL CAMPANILE

Nell'ambito delle celebrazioni per l’inaugurazione del campanile restaurato della chiesa parrocchiale, ore 21, concerto con il coro lirico di Bergamo e l’orchestra Carlo Antonio Marino; verrà presentata l’Ave Maria e il Miserere di Gaetano Donizetti.

PONTERANICA, MUSICA IRLANDESE AL BOPO
Ore 21, al BoPo di via Valbona, gruppo con la Grace o' Malley Band.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, nella chiesa prepositurale dell'Assunta, concerto del Corpo civico musicale «Rubini».

SOTTO IL MONTE, «IN MEMORIAM...»
Ore 21,15, chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, continua la 10.a edizione della rassegna «In Memoriam... », con il concerto «Mozart - Requiem» Ars Cantica Choir di Milano diretto da Marco Bernini.

L'ORCHIDEA UNICEF
Oggi e domani, nelle piazze italiane, vendita di orchidee a favore dei bambini dell'Africa occidentale. A Bergamo stand al Quadriportico del Sentierone e in Piazza Vecchia e in molti comuni della bergamasca.

ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA PRO HANDICAP
Ore 15, alla sede dell'Associazione alpini Parco di via Pesenti, castagnata pro handicap. In caso di maltempo l'iniziativa è rimandata alla domenica successiva.

CASA NATALE DI GAETANO DONIZETTI
Ore 10-13 e 15-18, Borgo Canale, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti.

INVITO A PALAZZO, ARTE E STORIA NELLE BANCHE
Ottava edizione dell'iniziativa curata dall'Abi, Associazione Bancaria Italiana, con apertura straordinaria e gratuita di 18 istituti di credito in Lombardia. Dalle 10 alle 19, apertura del Chiostro di S. Marta-Banca Popolare di Bergamo-Galleria S. Marta in Piazza Vittorio Veneto, e del Palazzo ex Albergo per poveri-Credito Bergamasco, Largo Porta Nuova, 2, visitabili fino all'11 ottobre.

LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Ore 10,30 collage con materiale naturale. Ingresso gratuito previa iscrizione allo 035.360320.

POLARESCO, GARA INTERNAZIONALE DI DAMA
Oggi e domani allo spazio Polaresco di via Polaresco, 15, 3° Coppa Città di Bergamo, gara internazionale di dama a 100 caselle con specialisti italiani ed europei organizzata dal Dama Club Campagnola e dal Coni. Ore 15, inizio gare.

ALZANO LOMBARDO, UN TUFFO TRA MEDAGLIE E MONETE
Oggi e domani al palazzetto dello Sport di via Locatelli, «Mostra-mercato della numismatica e della filatelia» organizzata dall'Associazione Numismatica Alzanese. In esposizione monete, medaglie, francobolli, cartoline d'epoca e manifesti storici. Orari: 9-12,30 e 15-18.

BRIGNANO, SPORT E ANIMAZIONI ATTORNO A PALAZZO VISCONTI
Continuano le iniziative inserite nella manifestazione «Brignano eventi: sport, cultura e altro a Palazzo Visconti»; dalle 14 mercatino dell'antiquariato, e degli hobbisti, nel cortile del castello, gara regionali di mountain bike «Primo Trofeo dell'Innominato»; ore 16,30, al centro sportivo arti marziali; in contemporanea sfida a calcio tra le vecchie glorie dell'U.S. Brignanese anni '70 e '80. Ore 19, sala dell'Innominato di Palazzo Visconti, inaugurazione della mostra di pittura e scultura degli artisti Trento Longaretti e Carlo Previtali, visitabile fino al 18 ottobre.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

TREVIGLIO, «BINARINFINITI»
Per iniziativa dell'Association Européemie des Cheminots e dell'Associazione Europea dei Ferrovieri Sezione Lombardia, manifestazione «BinarInfiniti» In programma fino all'11 ottobre. Ore 10,30, piazza Garibaldi (sede ex UPIM), cerimonia di apertura ed inaugurazione delle mostre di fermodellismo, fotografia, di meridiane e di divise storiche; annullo filatelico garantito su 1000 originali Cartoline; borsa-scambio di fermodellismo; visite guidate delle scolaresche alle Mostre, al vecchio ed al nuovo apparato di comando della stazione di Treviglio Centrale.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16. Ore 15, giochi con la natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA