Bergamo wi-fi si allarga per l’Expo
Copertura dalla stazione a Città Alta

«Bergamo Wi-fi» si allarga oltre le oasi esistenti e soprattutto si potenzia passando dall’Adsl al la fibra con una connessione superveloce.

L’obiettivo è estendere la rete wi-fi pubblica e arrivare a coprire nel breve periodo l’asse da piazzale Marconi a Città Alta e il centro cittadino, ma in futuro (obiettivo ben più ambizioso) anche fino all’aeroporto.

«Stiamo lavorando per dotare la città di una copertura wi-fi importante, dalla stazione fino a Piazza Vecchia , all’Accademia Carrara e a Orio. Vogliamo garantire l’accesso gratuito alla rete lungo i principali percorsi turistici in vista dell’Expo» ha detto Giorgio Gori all’incontro di presentazione del servizio digitale di Ascom «E015 for smart communities».

Il Comune ha pubblicato un bando a inviti per la realizzazione della parte tecnologica, del l’«area wi-fi» (apparati e software) lungo i principali percorsi turistici, viale Papa Giovanni fino in Città Alta quindi, ma anche il Sentierone per esempio. Così da offrire ai bergamaschi e ai tanti turisti che arrivano a Bergamo l’accesso wireless gratuito a Internet lungo un tragitto importante e la possibilità di essere sempre collegati tramite smartphone e tablet, senza doversi registrare ogni volta al servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA