Il mito della vecchia Panda 4x4
In Val Gandino scatta il raduno

Un amichevole raid lungo le strade di montagna della Val Gandino, all’insegna di un mezzo che ha fatto la storia, non solo in Bergamasca.

È in programma martedì 2 giugno a Gandino la prima edizione del Raduno Fiat Panda 4x4, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio dei comuni sui cui territori si sviluppa il tracciato. «Il raduno - spiega Mario Canali a nome degli organizzatori - è riservato alle auto della prima serie, prodotte dal 1983 al 2003. Si tratta di un mezzo che è stato ed è tuttora supporto preziosissimo a chi vive la montagna per lavoro, caccia o responsabile svago. Abbiamo ricevuto adesioni da appassionati fuori provincia, che avranno modo di scoprire con una modalità inedita le bellezze della nostra Valle».

Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 sul piazzale antistante la scuola materna di Gandino. Alle 9 partenza della parata nei paesi della Val Gandino, con salita al monte Farno (attraverso la vecchia strada di San Lorenzo) e verso Cima Peia, Monticelli, Monte Sparavera e Rifugio Malga Lunga, in territorio di Sovere, sede del Museo Bergamasco della Resistenza.

Dopo la discesa lungo la strada di Valpiana si rientra in paese per il pranzo a base di prodotti tipici con menu convenzionato nei ristoranti del paese. Premiazioni alle 14.30 in Piazza Vittorio Veneto per l’auto più datata, la più originale e per quella che arriverà da più lontano. A tutti gli iscritti (5 euro) verrà consegnata una maglietta celebrativa. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. Informazioni ai numeri 3395683449 e 3290069984

© RIPRODUZIONE RISERVATA