La sapete l’ultima delle Poste?
Arriva il postino 2.0, quello telematico

«L’accesso al servizio universale per tutti i cittadini sarà assicurato dalla capillare distribuzione della rete su territorio e anche dal postino telematico, il portalettere munito di un terminale portatile».

Lo ha detto Francesco Caio, amministratore delegato di Poste italiane al al termine di un incontro con le Regioni e i Comuni sui tagli previsti agli uffici nel 2015. In sostanza, ha illustrato Caio. Il nuovo portalettere previsto dal piano industriale di Poste Italiane sarà in grado di offrire a domicilio i servizi principali dell’ufficio postale: vale a dire l’accettazione di raccomandate, la ricarica di postepay, l’utilizzo di poste mobile e il pagamento dei bollettini.

«Abbiamo spiegato che il piano di Poste è corretto ed è sviluppato nel pieno rispetto delle norme, non a caso lo abbiamo messo a punto tenendo bene presenti le condizioni dei territori interessati e dei cittadini. È un piano che coniuga l’attenzione al territorio e al cittadino con l’esigenza - ha concluso l’ad di Poste - di assicurare la sostenibilità di tutto il sistema in un mondo che cambia molto rapidamente».

Tra i vari interventi dei rappresentanti dei piccoli Comuni e delle Regioni, Massimo Garavaglia per la Lombardia ha rappresentato ai vertici di Poste Italiane la necessità di un approfondimento e di un confronto pieno sulla questione del ridimensionamento degli uffici postali in particolare, ha ribadito Garavaglia «di capire nel dettaglio cosa c’e’ dietro questi criteri e perché si fanno questi interventi» e, se questo piano «ha una flessibilità da poter discutere, perché in Lombardia – ha detto Garavaglia ai vertici di Poste – si prevedono 65 chiusure di uffici postali e la bellezza di ben 121 riorganizzazioni per un totale di 186 interventi». Al quesito ha risposto l’amministratore delegato Caio secondo il quale «c’è poca flessibilità da discutere sul piano industriale». Laconico il commento di Garavaglia: «Non è cambiato e non cambia nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA