Pancetta di troppo? Salute a rischio
10 regole da seguire, arrivano i gazebo

La «pancetta» che in tanti tentano di eliminare in vista dell’estate non è solo antiestetica: un girovita che supera gli 88 centimetri per le donne e i 102 per gli uomini può infatti essere una spia di un alto rischio di sindrome metabolica. Il 7 giugno gazebo informativi a Bergamo.

La sindrome metabolica è un problema che riguarda un terzo degli italiani adulti, circa 15 milioni, e sta emergendo anche fra bambini e adolescenti, e che preoccupa soprattutto perché, secondo quanto evidenziato da uno studio pubblicato sul Giornale italiano di Cardiologia, la probabilità di eventi cardiovascolari come infarti e ictus aumenta del 50%.

Glicemia, trigliceridi, pressione e colesterolo fuori dalla norma, sono gli altri quattro parametri della sindrome: basta averne tre su cinque fuori posto per fare la diagnosi. Per individuare i pazienti e chi è a rischio il 7 giugno sarà la prima giornata nazionale della medicina interna sulla sindrome metabolica e i fattori di rischio cardiovascolari, voluta dalla Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), dal titolo «Un metro per la vita», perché oltre a dei controlli gratuiti un metro di carta sarà distribuito nelle piazze di 16 città italiane per invitare a misurare la «pancetta».

Gazebo saranno allestiti nelle piazze a Novara, Torino, Milano, Pavia, Bergamo, Genova, Padova, Modena, Perugia, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania e Sassari, dove saranno distribuite anche dieci regole per un corretto stile di vita, in grado di prevenire la sindrome metabolica e curarla se è già presente.

Il decalogo per un corretto stile di vita prevede:

1) Seguire una alimentazione sana secondo la tradizione della dieta mediterranea.

2) Consumare spesso alimenti di origine vegetale: legumi, verdure e frutta.

3) Ricordare che alcuni alimenti come la pasta, il riso, il pesce, i vegetali e i legumi sono chiamati «amici del cuore», perché quasi privi di grasso e colesterolo.

4) Moderare l’assunzione di cibi grassi.

5) Per condire le pietanze scegli di preferenza l’olio extra-vergine di oliva e usa poco sale.

6) Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche durante i pasti e limitare il consumo di bevande gassate e zuccherate. Assumere le bevande alcoliche solo ai pasti e con moderazione.

7) Distribuire le calorie giornaliere in 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Mangiare lentamente e con tranquillità, gustando i tuoi pasti.

8) Svolgere ogni giorno un po’ di attività fisica: 30 minuti di cammino a passo svelto consentono di mantenere una forma fisica ottimale; 60 minuti aiutano a perdere i chili di troppo.

9) Sfruttare ogni occasione per muoversi: passeggiare il più possibile, andare a fare la spesa o accompagnare i figli a scuola a piedi, preferire le scale all’ascensore, ecc.

10) Non fumare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA