Parigi: caccia all’ottavo terrorista
Diffusa la foto di Abdeslam Salah

L’unico terrorista che non si è rivelato un kamikaze è in fuga in Belgio e da domenica sera è il ricercato numero uno dalle polizie di tutta Europa.

L’ottavo killer del gruppo che ha fatto strage a Parigi si chiama Abdeslam Salah, ha 26 anni, è nato a Bruxelles ma è francese.

«Individuo pericoloso», si legge nell’avviso di ricerca testimoni diffuso dalla polizia francese assieme alla foto. Il Belgio si conferma base di partenza e di rifornimento per il terrore che opera in Francia.

A Molenbeek, da dove Salah è partito per andare a colpire a Parigi, si era procurato le armi anche Amedy Coulibaly, killer del supermercato kosher di gennaio. I ministeri dell’Interno francese e belga hanno deciso di lavorare in modo congiunto, anche se i primi risultati non sono stati spettacolari.

In particolare, colpisce il fatto che alle 8 del mattino di sabato - pur fermato alla frontiera di Cambrai per un controllo insieme con il fratello e un altro uomo - Salah non sia stato trattenuto. La segnalazione di ricerca non era arrivata da Parigi agli agenti belgi, nonostante l’uomo risultasse da ore come colui che aveva noleggiato la Polo nera dalla quale erano sbarcati i tre kamikaze che hanno puntato i kalashnikov contro il pubblico inerme di giovani che ascoltavano un concerto rock al Bataclan.

Raggiunta più tardi, nella Golf passata tranquillamente al confine c’erano ormai soltanto il fratello di Abdeslam e l’altro uomo. Il ricercato era svanito nel nulla. L’uomo aveva guidato la Seat nera dalla quale erano scesi i killer col kalashnikov a seminare vittime fra i ristoranti dell’est di Parigi, poi aveva depositato il fratello Brahim nel caffè di boulevard Voltaire dove - seduto al tavolo - si è fatto esplodere azionando la cintura da kamikaze. Poi aveva parcheggiato l’auto in banlieue, a Montreuil, dove il veicolo è stato ritrovato questa mattina con tre kalashnikov all’interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA