Sogni di lavorare al Parlamento UE?
Tutte le info per uno stage retribuito

C’è tempo fino al 15 ottobre per candidarsi a un Tirocinio al Parlamento Europeo, nell’ambito del Programma Schuman. I vincitori, a partire dal prossimo marzo, avranno l’opportunità di occuparsi, per 5 mesi e retribuiti, di vari temi tra i quali i diritti umani, la traduzione, il giornalismo e altro ancora.

Tutte le informazioni si trovano a questo link: I tirocini per titolari di diplomi universitari hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

Questi tirocini prevedono:

Un’opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;

Un’opzione giornalismo: i candidati devono avere un’esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione;

Un’opzione “Premio Sacharov”: questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.

I candidati a un tirocinio per titolari di diplomi universitari devono soddisfare le seguenti condizioni:

essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione, fatto salvo il disposto dell’articolo 5, paragrafo 2, delle norme interne;

aver compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;

avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;

non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.

La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili in nessun caso.

Periodi di tirocinio e termini per la ricezione degli atti di candidatura

Periodo di iscrizione: Dal 15 agosto al 15 ottobre a mezzanotte

Periodo di tirocinio: Dal 1° marzo al 31 luglio

Periodo di iscrizione: Dal 15 marzo al 15 maggio a mezzanotte

Periodo di tirocinio: Dal 1° ottobre al 28/29 febbraio

Delle 25 000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 600.

Per presentare la candidatura è necessario soddisfare le condizioni di ammissione e compilare l’atto di candidatura online.

A Bruxelles e a Lussemburgo, l’importo della borsa è di 1 252,26 eur al mese a decorrere dal 1º gennaio 2016. Negli Uffici d’informazione, l’importo della borsa è ponderato per tener conto del costo della vita superiore o inferiore nei vari Stati membri. Se ricevete retribuzioni da un’altra fonte, tale importo sarà detratto dalla vostra borsa di tirocinio. Se ricevete un’indennità o una borsa di tirocinio esterna, l’unità responsabile chiederà documenti giustificativi e deciderà se l’importo verrà detratto o meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA