Torna lo spettacolo della transumanza
Fiume belante in Città Alta - video e foto

Un fiume di pecore ha attraversato Città Alta nella mattina di venerdì 23 ottobre: una gioia per i bambini delle scuole elementari, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione per una giornata all’aria aperta.

L’appuntamento ha avuto come punto di partenza la zona di Porta San Lorenzo: qui il gregge era radunato in attesa del via libera al passaggio. La transumanza è ripresa verso le 10 e centinaia e centinaia di pecore hanno percorso via Maironi da Ponte, via Fara, Sant’Agostino, le Mura, fino a Porta San Giacomo.

Qui una sosta, in attesa di ripartire per Astino, il successivo punto di ritrovo. Lungo il percorso anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, non ha voluto mancare all’appuntamento con questo spettacolo.

Lungo il percorso il gregge è stato accompagnato dai Berghém Baghèt, il gruppo che suona le tradizionali cornamuse orobiche.

Sono circa 70 i pastori transumanti che vivono e attraversano le nostre valli ogni anno. A loro e a tutta la montagna bergamasca è dedicata la 2ª edizione del «Festival del Pastoralismo» da venerdì a domenica in città. Per tre giorni la zona della Fara e di Città Alta torneranno indietro nel tempo: con le pecore al pascolo sulle Mura, il mercato aperto per comprare formaggi e la rassegna zootecnica nel prato davanti a Sant’Agostino.

Un evento per far conoscere alla gente la capacità montanara: c’è tutto un mondo legato ad esempio agli alpeggi la cui perdita o abbandono significa perdita di paesaggi e di biodiversità, perdita di produzioni casearie tra le migliori in assoluto, perdita di un patrimonio di saperi, fabbricati rurali, pratiche.

Il programma prevede per venerdì dalle 9.30 alle 12.30 la transumanza di un gregge di pecore dalle Mura venete di Città Alta fino al monastero di Astino, sede di eventi in chiave Expo dopo il recente restauro.

Il momento clou è però in programma sabato 25 ottobre dalle 9.00 con il concorso «Regina Reginetta delle Valli» che premierà la migliore vacca tra le 10 vincitrici delle mostre di zootecnia locale svolte nei mesi scorsi. Accanto al concorso che si terrà nel prato della Fara anche una mostra mercato di soli formaggi bergamaschi di monte. Il pomeriggio invece inaugurazione alle 17 della mostra «Cargà mut. Vita d’alpeggio sulle Orobie» nella sala sopra la Porta Sant’Agostino, con una performance di teatro live sul tema «Parole e suoni dell’alpeggio», per terminare con due film sulla lavorazione dello stracchino all’antica e sulla vita d’alpeggio nelle alpi bavaresi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA