Valle dei Ratti, ecco l’orso
«Che emozione fotografarlo»

Dopo le segnalazioni dalla nostra Val Brembana avvistamenti anche in provincia di Sondrio, in Val dei Ratti. Una fotografa lo ha trovato.

La notizia con le fotografie è stata pubblicata sul quotidiano La Provincia di Sondrio in edicola martedì 5 aprile. Autrice degli scatti è Bogna Sudolska, fotografa di 26 anni di Delebio (Sondrio), che è salita nella Valle dei Ratti per immortalarlo. «Era sull’altro versante, molto tranquillo. Si mimetizzava nell’ambiente: davvero una splendida sensazione», racconta nell’intervista a La Provincia. Quando due amici l’hanno avvisata della presenza dell’orso in Valle dei Ratti la fotografa non ci ha pensato su due volte, è partita con la macchina fotografica e tutti gli obiettivi necessari per immortalare il ritorno di quest’animale sulle montagne.

È salita fino a quota 1.300 senza badare troppo al fiatone, nonostante il peso dell’attrezzatura e il ripido sentiero. E alla fine ne è valsa la pena: ora sul monitor del suo computer si possono ammirare splendide immagini di un animale maestoso e affascinante. Anche in Val Brembana nelle scorse settimane un orso è stato fotografato con una fototrappola, mentre le sue impronte sulla neve erano state filmate: ecco l’articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA