Violenza sulle donne
Sabato c’è un corteo

La violenza sulle donne non ha né tempo, né confini: ha solo allarmanti dimensioni globali. In occasione e in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 23 novembre è previsto un corteo a Bergamo.

La violenza sulle donne non ha né tempo, né confini: ha solo allarmanti dimensioni globali. In occasione e in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre, quest’anno a Bergamo per il sabato precedente, cioè il 23 novembre, è stato organizzato un corteo provinciale in centro città.

La manifestazione si muoverà dal Piazzale della Stazione (a partire dalle ore 14.30) e si snoderà per viale Papa Giovanni XXIII, via Tiraboschi, via Zambonate, Largo Cinque Vie per giungere, infine, in Piazza Pontida. Titolo e slogan chiaro dell’iniziativa: «Camminiamo insieme contro la violenza alle donne». Durante il tragitto verranno fatti volare palloncini coi nomi delle donne vittime della violenza di genere nel corso del 2013.

Promotore e organizzatore dell’iniziativa è il Tavolo Donne in rete, organismo di coordinamento costituito spontaneamente da un gruppo di associazioni e cooperative sociali della provincia di Bergamo che operano per favorire il superamento degli stereotipi e delle discriminazioni di genere. È composto da: Aiuto Donna, La Melarancia, Fior di Loto, La Mimosa, Micaela, Politeia, dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e dalle Cooperative Afa, Il Pugno Aperto, Ruah, Sirio e Il Cerchio di Gesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA