«La Storia di Bergamo a fumetti»
Museo storico, rassegna di Bergomix

È Arlecchino il protagonista di questa edizione di «Bergamo a fumetti» che si inaugurerà sabato 7 febbraio al museo storico in Città Alta. Si tratta di un’iniziativa di associazione culturale Bergomix, Fondazione Bergamo nella Storia e Grafica&Arte Edizioni.

Alle 15.10 si terrà la conferenza «La Figura di Arlecchino a Fumetti», che vedrà intervenire importanti autori e illustratori: Mauro Boselli, sceneggiatore alla Sergio Bonelli Editore; Fabiano Ambu, disegnatore alla Sergio Bonelli Editore e Sandro Dossi, autore anche per Disney, Warner Bros. e Puffi. Saranno presenti pure Leonardo Monzio Compagnoni, presidente dell’associazione Bergomix e creatore della serie supereroica di Arlecchino e Luca Rota Nodari, autore di Bergaman e disegnatore della serie di Arlecchino.

Alle 17,30 verrà aperta al pubblico la mostra «Bergamo a fumetti». Per la prima volta si potranno ammirare tavole originali della serie «Storia di Bergamo a fumetti», edita da Grafica&Arte. Proprio l’ultimo giorno si terrà un’altra giornata molto ricca: alle 15,10 conferenza con tanti autori e disegnatori, alle 16 proiezione del documentario «L’Immaginario Fumettistico» prodotto da Bergomix, per la regia di Omar Pesenti e la sceneggiatura di Massimo Vavassori e laboratorio di fumetto con Luca Rota Nodari per ragazzi dai 9 ai 14 anni (info e prenotazione posti: 035.247116 e 035.226332). Sabato 7 e sabato 21 sarà possibile acquistare i volumi di «Storia di Bergamo a fumetti» a prezzo ridotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA