Raduno delle fanfare a Bergamo
Segui qui il concerto in diretta

Bergamo, città degli alpini, sabato e domenica sarà invasa dalla loro musica: si è aperto il quinto raduno nazionale delle fanfare dei congedati delle brigate alpine Cadore, Tridentina, Julia, Orobica e Taurinense. Questa sera grande concerto al Donizetti che poi seguire in diretta anche qui.

Bergamo, città degli alpini, sabato e domenica sarà invasa dalla loro musica: si è aperto il quinto raduno nazionale delle fanfare dei congedati delle brigate alpine Cadore, Tridentina, Julia, Orobica e Taurinense. La manifestazione, che si tiene ogni due anni, si svolge nella nostra città dopo aver fatto tappa a Brescia, Biella, Viareggio e Verona.

La fanfara Orobica si è ricostituita nel 2006, dopo 15 anni di silenzio. Si era infatti sciolta il 27 luglio 1991 assieme alla Brigata costituita il 1° gennaio 1953. «Ci troviamo una volta al mese per le prove con il maestro Antonio Coter a Colzate – aggiunge Freti – , dove arrivano musicisti da Milano, Brescia, Valtellina, Varese».

Dopo che sabato pomeriggio le cinque fanfare hanno suonato a partire dalle 16,30 in altrettante zone della città (piazza Sant’Anna, piazzetta Santo Spirito, Stazione funicolare bassa, Via Crispi, Piazza Pontida), alle in centro si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera cui è seguita la deposizione di una corona d’alloro e la sfilata verso piazza Vittorio Veneto, dove le fanfare si sono esibite.

Particolarmente atteso è il concerto delle 21 al teatro Donizetti ad ingresso libero che sarà anche trasmesso da Bergamo Tv e dal nostro sito web, qui sotto, oltre che sul sito dell’Ana nazionale.

Il programma di domenica è altrettanto ricco, ma lo scenario è quello di Città Alta. Alle 10 ogni fanfara sarà in un luogo diverso insieme agli alpini appartenenti alla brigata: in piazza Vecchia la Tridentina, sugli spalti San Lorenzo la Cadore, a Porta San Giacomo la Julia, a Colle Aperto la Tridentina. L’Orobica sarà invece alla Rocca dove avverrà la cerimonia ufficiale con l’alzabandiera, ma nello stesso momento (ore 10,20) tutte le fanfare eseguiranno l’Inno di Mameli. Grande sfilata per le vie di Città Alta per raggiungere la Fara per il concerto finale, il carosello e la chiusura della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA