Vall’Alta Medievale con L’Eco cafè
Giullari, sbandieratori e mangiafuochi

Prende il via questa sera Vall’Alta Medievale, la manifestazione che riporta i partecipanti nel passato. La frazione di Albino per tre giorni si trasforma in un villaggio dove ogni elemento è curato nel minimo dettaglio per far vivere al visitatore un viaggio indietro nel tempo. Il racconto di Vall’Alta Medievale anche quest’anno sarà affidato a L’Eco cafè, la postazione mobile del quotidiano presente sabato e domenica con tante iniziative e promozioni.

Un viaggio a ritroso nel tempo, che apre orizzonti costruttivi ad una comunità viva e vivace. E’ appuntamento irrinunciabile dell’estate seriana la rievocazione storica «Vall’Alta medievale», nata nel 2007 e destinata per giorni a riportare indietro l’orologio del tempo e della storia. Agli aspetti scenografici che sorprendono e affascinano si uniscono la fattiva volontà di stupire, il genuino, contagioso entusiasmo e il rigore di allestimenti che offrono spunti di rara suggestione.

Nelle serate del 3 e 4 luglio la kermesse medievale entra nel vivo con una serie di eventi di grande richiamo. Venerdì 3 luglio, a partire dalle 21, tocca ai Giullari del carretto, che nella piazza principale del paese proporranno numeri di giocoleria, equilibrismo, lancio di coltelli e mangiafuoco. Attesa anche per i combattimenti simulati del gruppo Astorica, le danzatrici del ventre, i tamburini di Vall’Alta e la Ballata bellica, che uniranno musica, animazione atmosfere d’oriente. Le percussioni del Gruppo Serramaggio di Siena saranno protagoniste sabato 4 maggio, quando agli antichi mestieri ricreati nel borgo si aggiungeranno le scene di vita quotidiana d’epoca, proposte in forma teatrale dal gruppo Rievocazione storiche di Martinengo. Il «viaggio nel tempo»a Vall’Alta è piacevole tradizione anche per L’Eco café, pronto a raccontare, con la gente e per la gente, la terra Bergamasca.

Tutto è quindi pronto per dare inizio venerdì 3 luglio alle 21 alla manifestazione giunta alla nona edizione e che nel corso degli anni è diventata una delle più amate in Bergamasca. Lo scorso anno in tre giornate sono state raggiunte le diecimila presenze. Il pubblico è cresciuto enormemente nelle ultime edizioni segno che la Vall’Alta del passato piace molto. Il successo viene spiegato con il fatto che in Valle Seriana mancava una manifestazione di questo tipo, più comune invece nella Bassa dove ci sono i castelli e le rievocazioni sono più frequenti.

Altra carta vincente della manifestazione il cibo: ogni sera è in servizio il bar, la pizzeria, ma particolarmente apprezzata è la cucina con grigliata, casoncelli, taglieri e schisola da gustare seduti nei cortili sotto i pergolati.

L’Eco café sarà presente a Vall’Alta di Albino sabato 4 luglio dalle 18 alle 24 e domenica 5 luglio dalle 16 alle 23. Questa è la 7ª tappa del tour 2015. Tra le attività previste, la degustazione gratuita di caffè Mogi, storico partner de L’Eco café. la diffusione gratuita de L’Eco café news, il giornale di piazza che presenta i nostri partner e regala la pagina storica di Vall’Alta dedicata a monsignor Roberto Nicoli, ma anche la diffusione gratuita di cartoline Storylab, con immagini storiche di Vall’Alta. Verrà promossa anche la raccolta di foto storiche su Gianni Radici e le sue aziende grazie a una hostess dedicata, presente negli stessi orari di attivazione dello stand.

Nuovo progetto online! Anche quest'anno Kendoo aiuta gli amici della Parrocchia di Vall'Alta a realizzare un progetto di...

Posted by L'Eco Café on Giovedì 2 luglio 2015

E ancora, tutto su Expo: diffusione di materiali e presentazione di Expo Milano 2015. La presenza di Kauppa: distribuzione Kauppa News con offerte dedicate allo Speciale Valle Seriana. Parte del ricavato di Kauppa sarà devoluto al finanziamento del progetto di Kendoo, promosso dalla Parrocchia di Vall’Alta, che prevede di riqualificazione e realizzazione di una strada verde, denominata «Todo por amor», il motto di don Berto. Sarà possibile donare direttamente presso lo stand de L’Eco café, oltre che sul sito di Kendoo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA