Tenaris, il governo venezuelano
nazionalizza l'acciaieria Tavsa

Il governo del Venezuela ha assunto il controllo operativo esclusivo delle attività dell'acciaieria del gruppo Tenaris «Tubos de Acero de Venezuela Sa», come già era accaduto ad agosto per l'acciaieria Sidor, sempre nel Paese sudamericano. La conferma è arrivata con un comunicato dell'azienda.

Il governo venezualeno ha agito atraverso la Pdvsa Industrial, una società sussidiaria della Petroleos de Venezuela: in seguito a questo formale cambio nel controllo operativo, la Pdvsa Industrial ha assunto la completa responsabilità delle operazioni e del management dell'acciaieria della Tenaris.

La «Tubos de Acero de Venezuela Sa» sarà da oggi in poi guidata da un comitato di transizione già nominato dal governo di Chavez: tutte le cariche direzionali - spiega il comunicato della Tenaris - cessano le loro funzioni con effetto immediato.

Continuando a riservarsi tutti i diritti, secondo i trattati sugli investimenti, secondo la legge venezuelana e secondo le leggi internazionali, Tenaris annuncia che è pronta a attivare una discussione con il governo del Venezuela circa equi e adeguati termini e condizioni per il trasferimento dell'azienda allo Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA