Metalmeccanici, rischio occupazione

A Bergamo coinvolti oltre 1500 operai

Sono oltre 20mila in Lombardia i lavoratori metalmeccanici (1585 a Bergamo) ad alto rischio occupazione, coinvolti da cassa integrazione straordinaria o mobilità ormai da più di due anni. Ben 82 le imprese medie e grandi per le quali la situazione di difficoltà è divenuta ormai strutturale.

Oldani diventa bergamasco

Camicia targata Albini-Maffeis

Moda e cucina? Binomio perfetto che parla made in Italy. In questo caso made in Bergamo, considerando che lo chef stellato Davide Oldani ha scelto il nostro territorio per rifarsi il look davanti ai fornelli.

Edilizia, crollano le imprese
440 aziende chiuse in un anno

Sono circa 140 mila le imprese di costruzioni attive in Lombardia nel 2014, quasi 2.500 in meno in un anno. Se sono quasi 40 mila a Milano, stabili in un anno, Bergamo segue il capoluogo con 19 mila imprese mentre Brescia si ferma a 18 mila. In un anno sul nostro territorio chiuse 440 realtà.

Ubi, social bond per 20 milioni

Un sostegno alle mense di strada

Social Bond a beneficio dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Li ha emessi Ubi Banca: lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni andrà a beneficio di «Un pasto al giorno», progetto della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Imprese pulizia, nuovo contratto
Più di 5000 lavoratori interessati

Finalmente, dopo anni di attesa e numerose mobilitazioni territoriali, è stato firmato il nuovo Contratto nazionale delle imprese artigiane di pulizia, un settore che in provincia occupa più di 5000 addetti. Novità e soddisfazioni da parte dei sindacati.

Rossi ai blocchi di partenza
Uve bianche, vendemmia chiusa

È una vendemmia non facile quella in svolgimento sull’arco collinare bergamasco dall’Adda all’Oglio. Le piogge abbondanti, il poco sole, la grandine in alcune zone, hanno messo a dura prova la pazienza dei viticoltori ma anche la loro esperienza, per limitare i danni .

Abb Sace, polo d’eccellenza

Inaugurata la nuova sede

Abb, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha inauguratoi la nuova sede per la divisione Abb Sace a Bergamo. Il nuovo edificio, situato in via Pescaria 5, sostituisce la vecchia sede di via Baioni 35, mantenendo gli uffici e i servizi preesistenti.

La «Sfida del cubo di ghiaccio»

La Vanoncini a piazza Castello

La Vanoncini di Mapello è tra i partner di CasaClima Network Lombardia per promuove un evento ad alto tasso di sostenibilità, con lo sguardo rivolto ad Expo 2015. Dal 23 settembre all’8 ottobre 2014 si svolgerà la «Sfida del Cubo di Ghiaccio».

Ecco la nuova Krizia cinese
«Ora il brand tornerà a crescere»

La nuova signora Krizia parla cinese e si presenta al pubblico italiano. Lo fa con modi delicati. È vestita Marisfrolg, griffe che disegna personalmente e con cui è partita oltre 20 anni fa Zhu Chongyun, nuovo presidente e direttore creativo del marchio di Mariuccia Mandelli.

«Il cibo italiano va tutelato»

Martina: guerra a chi lo imita

L’Expo cade a fagiolo e proprio in vista della manifestazione internazionale, arriva un ulteriore giro di vite del governo per contrastare la contraffazione alimentare del made in Italy. E per ancora i numerosi casi che si verificano, Martina non ha mezzi termina: «La guerra continua senza sosta».

Comitato territoriale Creberg

Mario Ratti nominato presidente

Il Comitato territoriale della Divisione Credito Bergamasco del banco Popolare ha nominato presidente Mario Ratti e vice presidenti Enrico Fusi e Giacomo Gnutti. Il Comitato si è riunito per la prima volta nella mattinata di venerdì.

Formaggi della Valserina
Un marchio per valorizzarli

Si chiama «FVS», Formaggi di Valserina, ed è stato di recente registrato alla Camera di commercio di Bergamo: identificherà in futuro prodotti e singole aziende della storica produzione casearia della Val Serina.

Si estinguono i mestieri artigiani
A Bergamo sopravvive l’ombrellaio

Dall’arrotino ambulante al calderaio stagnino. Sono tanti i mestieri artigiani a rischio estinzione in Lombardia: la Camera di commercio di Milano ne ha censiti decine, stabilendo che a Bergamo almeno una categoria resiste: quella degli ombrellai.

Marchio Igp al Salame Bergamasco

Da 8 aziende ok al disciplinare

Proprio in tempo per presentarsi sulla ribalta dell’Expo, il Salame Bergamasco «incasserà» il marchio europeo Igp, (Indicazione Geografica Protetta). Sarà così il primo salume prodotto esclusivamente nella nostra provincia ad avere un marchio internazionale.

Ricariche elettriche in autostrada

Da Nembro le prime colonnine

Un’azienda bergamasca è in prima fila nel lancio di un importante passo che ha visto l’apertura a Dorno (Pavia), sulla A7 Milano-Genova, della prima stazione di ricarica per auto elettriche in autostrada. La spinta per compiere questo gradino è arrivata dalla Mino Massimo Impianti di Nembro.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi