Se il meteo condiziona i contratti

Da Grom: «Oggi piove, non lavori»

Grom, l’azienda piemontese di gelati e presente anche a Bergamo in viale Papa Giovanni, ha varato un integrativo che introduce flessibilità e cambi d’orario in base al tempo. Col placet di Cgil e Ascom.

Sanpellegrino, lattine vintage
Ed etichette anche con Ducati

Una partnership con la Ducati e «nuove» etichette delle bibite che in realtà rimandano al passato. Sono le novità estive per la Sanpellegrino. Dal sapore vintage. Si pensi che è nata nel nata 1899.

I futuro dei Centri per l’impiego

Dopo le Provincie sarà un rebus

A chi verranno riversate le competenze sul fronte dell’occupazione (centri per l’impiego, collocamento, sportelli informativi più tutta la partita della formazione) fin qui fondamentali, che fino ad oggi sono ad appannaggio della Provincia?

Catellani&Smith a New York

Illuminerà lo shopping natalizio

Una lampada che prende ispirazione dai colori che il cielo sprigiona durante i tramonti autunnali a New York. L’ha pensata Enzo Catellani, fondatore, amministratore e soprattutto mente della Catellani& Smith. Che ha ideato una nuova linea di lampade destinate al mercato americano.

La lenta ritirata delle banche:

Da gennaio chiusi 10 sportelli

Dieci sportelli bancari chiusi da gennaio, 16 in tutto il 2013. È la realtà con cui si trova a fare i conti il sistema bancario bergamasco e che farà da sfondo da metà settembre alle trattative per il rinnovo del contratto.

Maltempo, agricoltura in ginocchio

Danni per 10 milioni di euro

All’agricoltura bergamasca il maltempo di questa pazza estate è già costato oltre 10 milioni di euro. A tracciare il primo bilancio è Coldiretti Bergamo che ha raccolto le segnalazioni dei propri associati.

Da una serigrafia ai mobili eco
Ad Albano si gioca con la carta

C’è sempre un’origine nei progetti, una scintilla che dà vita all’intuizione. Per arrivare ai mobili in cartone della Origami Forniture di Albano Sant’Alessandro si parte da una serigrafia degli anni Settanta, fondata da Luigi Allegris. E da una famiglia che ha sempre lavorato con la carta.

Paperoni di Borsa, i Rocca risalgono

Bombassei e Pesenti in ascesa

Se consideriamo i Paperoni bergamaschi, Gianfelice e Paolo Rocca, patron della Tenaris cui fa capo anche la Dalmine, sono risaliti di un gradino e hanno riacciuffato il secondo posto sul podio di Piazza Affari. Per trovare un altro bergamasco, al 22° posto c’è Bombassei.

Bomba d’acqua, vendemmia a rischio

Uve danneggiate dalla grandine

Per ora è riuscito solo in parte a compromettere la vendemmia, ma il maltempo non sembra concedere tregua alle ansie dei viticoltori bergamaschi. La bomba d’acqua (65 millimetri in poche ore), mista a forte vento e grandine, ha colpito severamente martedì sera la parte orientale dell’arco collinare bergamasco.

La birra, bevanda regina dell’estate

Ma ora le vendite sono in discesa

Estate bagnata non fa rima con estate fortunata per il consumo della birra. Per riequilibrare i bilanci e per confermarsi bevanda regina di un’estate nel segno della variabilità metereologica, la birra confida in una seconda metà di agosto e in un settembre caldi e soleggiati .

Paolo Agnelli: L’articolo 18?

nelle aziende con oltre 35 dipendenti

«Macché abolire l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori: basta innalzare da 15 a 35 dipendenti in organico la soglia di applicabilità della norma». Parla Paolo Agnelli, bergamasco, presidente nazionale della sempre più crescente organizzazione imprenditoriale Confimi.

Fallimenti, numeri record

Luglio come ottobre del 2013

A luglio come ottobre. E non parliamo solo del meteo, ma purtroppo anche dei fallimenti della Bergamasca. Alla fine dello scorso luglio, infatti, i fallimenti dichiarati complessivamente ammontano a 261: un caso in più di quelli che si registrarono (260) al 31 ottobre del 2013.

Prezzi giù come nel 1959

Ma c’era il boom economico

L’inflazione non fa che registrare aumenti da «zero virgola» da quasi un anno. Tanto che per ritrovare una fase depressiva così lunga, sul fronte dei prezzi, occorre fare terra bruciata di oltre mezzo secolo. Ma nel 1959 si era pronti per il boom economico.

Vendemmia, Franciacorta già al via

Bergamo raccoglierà a fine mese

In Franciacorta è già scattata la vendemmia, almeno nelle aziende poste a sud del Monte Orfano. Questo avvio «tempestivo» è stato deciso «per controbattere un andamento climatico scostante e atipico per la stagione». In Bergamasca l’annata viene definita difficile, ma l’uva è bella.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi