Brembo, nuova espansione negli Usa
Una fonderia nel Michigan

Brembo si espande negli Usa, mercoledì 23 luglio il gruppo guidato dal presidente Alberto Bombassei ha dato l’annuncio ufficiale: nella primavera dell’anno prossimo inizieranno i lavori per realizzare una nuova fonderia di ghisa a Homer, nel Michigan.

Poste, sciopero degli straordinari

E le code saranno ancora più lunghe

Comincia giovedì 24 luglio, e si concluderà il 23 agosto, lo sciopero delle prestazioni straordinarie e aggiuntive fra portalettere e operatori degli uffici postali, indetto dalla Slc Cgil a causa della forte carenza di personale ma anche per problemi di gestione dei servizi al pubblico.

Zanetti sul primo semestre:
«Industria in grande stallo»

Le notizie, per la nostra industria, non paiono buone. All’orizzonte non si intravede nulla che abbia una benché minima parvenza di ripresa. Ne è convinto anche Matteo Zanetti, vicepresidente di Confindustria Bergamo con la delega alle relazioni sindacali.

Presidio dei sindacati a Roma:

«Ammortizzatori, vogliamo risposte»

«Siamo per il dialogo, ma ora è il tempo delle risposte. Non possiamo arrivare al 31 di agosto senza sapere quale sarà la situazione il 1° settembre. Il governo deve sbloccare immediatamente tutte le risorse». Parole di Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia.

Ubi Banca e 3 Italia insieme:

servizio Mobile Pos a costi ridotti

Ubi Banca, uno dei principali gruppi bancari italiani, e 3 Italia, azienda leader nell’Internet mobile, con il supporto di CartaSi, lanciano il servizio di Mobile Pos che consente di accettare pagamenti elettronici in mobilità con commissioni bancarie ridotte.

Progetto Expokilometrorosso

Urgono 3 milioni per realizzarlo

A un passo dal traguardo, ma il tempo stringe ed entro questo mese si dovrà avere un impegno formale delle istituzioni pubbliche che dovrebbero sostenere economicamente il progetto Expokilometrorosso.

Pandini in liquidazione volontaria
La società: «Decisione sofferta»

Una «decisione sofferta», che arriva tramite una nota stampa. «L’impresa Pandini Srl - si legge nella comunicazione - informa che in data 14 luglio 2014 è stato deliberato lo scioglimento con la messa in liquidazione volontaria della società».

A lezione da Prada e Louis Vuitton
La dogana impara i segreti del griffe

A lezione da Louis Vuitton, Prada e Nike. Solo per citare alcuni nomi famosi. Gli stage in questo caso li frequentano gli agenti dell’Agenzia delle dogane di Bergamo che, nella sede dell’aeroporto di Orio al Serio, vengono aggiornati periodicamente dai tecnici di diverse maison della moda su come distinguere nei minimi dettagli le merci false.

Giovani, nuove prospettive

Con un milione lavoro per 128

Quasi un milione di euro per garantire un contratto di lavoro superiore ai sei mesi a 128 giovani. È quanto ha messo sul piatto Regione Lombardia per il progetto «Garanzia giovani» nella nostra provincia: per la precisione si tratta di 510 doti lavoro a giovani fra i 15 e i 29 anni.

Fare il pane? Lavoro rosa
E piace molto ai giovani

«I panificatori devono capire che sono cambiati gli stili di vita e quindi i consumi. Il pane non è più solo un prodotto che riempie la pancia, ma è diventato un alimento che accompagna il cibo». Parola di Roberto Capello, presidente di Aspan, che aggiunge: è diventato un lavoro di donne e giovani.

Agricoltori, scatta la protesta

«Basta cemento sui campi»

Agricoltori lombardi in rivolta. Stamattina si sono mobilitati con i trattori dandosi appuntamento a Milano sotto la sede di Infrastrutture Lombarde, per salvare l’agricoltura del territorio stretta - come scrive la Coldiretti in un comunicato - in un abbraccio mortale dalle nuove arterie autostradali.

Il Palanorda e la messa a norma

«Soluzione in un bando regionale»

«Foppapadretti ha una propensione all’innovazione e un’attenzione allo sport che la candidano a una presenza nel padiglione della Regione a Expo». L’ha detto Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, dopo aver visitato l’azienda Foppapedretti e le ragazze della squadra di pallavolo.

La Concordia torna a galleggiare

con i cassoni-ciambella di Endine

C’è la firma di una società bergamasca nel capitolato delle imprese che da mesi lavorano per rimettere in piedi la Costa Concordia, il gigante del mare naufragato all’isola del Giglio. È l’azienda di un imprenditore albanese di Tirana, costituita da alcuni anni a Endine.

Eletta segreteria Fiom Lombardia

Votata a larghissima maggioranza

Mercoledì 16 luglio è stata eletta la segreteria della Fiom-Cgil Lombardia, la più importante regione italiana per numero di iscritti nel comparto (quasi 90mila). Il Comitato direttivo dei metalmeccanici lombardi della Cgil ha votato con 57 favorevoli e 4 contrari la proposta di Mirco Rota.

Fara d’Adda, il Pastificio Annoni

nella galassia di ConAgra Foods

C’è anche il Pastificio Annoni di Fara Gera d’Adda nella galassia di ConAgra Foods, colosso mondiale dell’agroalimentare, quotato al mercato borsistico di New York, con un fatturato di 18 miliardi di dollari e oltre 36 mila dipendenti sparsi nel mondo.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi