Consulenti informatici cercansi
L'Università avverte le aziende

Cercansi consulenti informatici. Per le Pmi (Piccole medie imprese) bergamasche si tratta di un imperativo categorico. Lo rileva uno studio su 76 aziende condotto da un gruppo di docenti dell'Università di Bergamo (falcoltà di Economia), anticipato da IlSole24Ore. I profili che servono alle Pm1 sono due: controller e consulenti informatici, in particolare specializzati nella creazione di software integrati di controllo di gestione.

Lo studio sarà presentato giovedì 19 novembre alle 10,30 alla facoltà di Economia. Interverranno i docenti che hanno eseguito al ricerca: Cristiana Cattaneo, Massimo Contraffatto, Francesco Merisio e Daniele Toninelli.

Cattaneo ha affermato a IlSole24Ore che «solo il 49% delle aziende del campione adotta la pianificazione strategica. Solo due su tre prevedono la presenza deòl budget». Bergamo rimane comunque una «provincia in cui la vocazione all'innovazione resta dominante». Altri dati che saranno illustrati riguardano le fasi del processo produttivo portate all'esterno, il lavoro interno, il controllo di gestione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA