Non solo moda al Kilometro rosso
La sostenibilità si veste di business

Il mondo di domani sarà caratterizzato da organizzazioni e individui con comportamenti più sostenibili, e solo le aziende che sapranno garantire la sostenibilità del proprio business saranno legittimate a operare nell'ecosistema.

Per molte aziende essere sostenibili è come indossare l'accessorio del momento, ritrovandosi sulla cresta di un'onda destinata a infrangersi nell'arco di una stagione. Abbracciare i principi di sostenibilità, in realtà, significa molto di più: vuol dire proiettare un'impresa verso il futuro attraverso la creazione di nuove fonti e modelli di business.

Soprattutto in un momento, come quello attuale, dove molte aziende industriali, tradizionalmente legate alla vendita di prodotti, stanno potenziando l'offerta di mercato fornendo ai propri clienti anche servizi accessori di varia natura.

A questa nuova sfida ASAP SMF- il Forum sul service management che riunisce le principali realtà industriali e accademiche nazionali - dedica il prossimo convegno previsto a Bergamo, al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, il 12 novembre. Tema del Convegno è la relazione tra il processo di servitizzazione e gli elementi cardine che guidano lo sviluppo sostenibile di un'azienda. Corporate Social Responsibility (CSR), impatto ambientale, nuovi modelli di business, innovazione dei processi di progettazione di soluzioni integrate prodotto-servizio sono alcuni degli argomenti chiave che verranno trattati attraverso esperienze industriali, interventi di esperti del mondo accademico e panel di discussione.

Aprono i lavori del convegno gli interventi di Luciano Hinna, Professore Ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche e non profit presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata e di Luca Galbiati, Amministratore Delegato di KONE Industrial. Successivamente, nell'ambito di una Tavola Rotonda, amministratori delegati, esponenti di spicco di rilevanti aziende, tra le quali Ceccato, Mediamarket, Océ, TRW, affiancati da rappresentanti del mondo associativo e delle istituzioni pubbliche (Acquisti&Sostenibilità, Altroconsumo, Camera dei Deputati), discuteranno con i partecipanti al Convegno il ruolo degli stakeholder nello sviluppo delle strategie di prodotto-servizio.

Argomento della sessione pomeridiana è il legame tra Prodotto-servizio e sviluppo sostenibile. Con il supporto di tre interventi aziendali dal mondo automotive (Mercedes Benz), dei sistemi digitali (Ricoh Italia) e delle macchine utensili (Comau Group), vengono in particolare indagate le nuove opportunità di business offerte dalla sostenibilità e l'impatto sulla filiera del service. Chiude i lavori la relazione da parte di Andrea Sasso, Amministratore Delegato di Elica Group e Presidente di Ceced Italia.

ASAP Service Management Forum è una community per la ricerca, la formazione e il trasferimento di soluzioni nell'ambito dei servizi post-vendita, cui aderiscono oltre 50 aziende, appartenenti ai settori automotive, apparecchio domestico e professionale, elettronica di consumo, termotecnica, sistemi digitali e machinery. Nasce nel 2003 dalla collaborazione di gruppi di ricerca delle Università di Bergamo, Brescia e Firenze, dell'Università Bocconi e del Politecnico di Milano, che operano in progetti di innovazione gestionale e tecnologica anche a livello internazionale. ASAP SMF promuove la cultura organizzativa dei servizi post-vendita con eventi di formazione, workshop e convegni. Stimola il networking professionale e realizza pubblicazioni tematiche, tecnico-scientifiche e divulgative. ASAP SMF ha al proprio attivo numerosi workshop e sei convegni annuali intersettoriali, cui hanno contribuito relatori aziendali e accademici di altissimo profilo.

Per approfondimenti è disponibile il sito www.asapsmf.org

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