Artigiani: «Ripresa lenta e altanelante
Non possiamo fare tutto da soli»

La ripresa sarà anche «lenta e altalenante», ma i dati confermano un'inversione di tendenza ormai consolidata rispetto al crollo degli indicatori degli ultimi anni. «Non per questo bisogna abbassare la guardia. Resta tanto da fare».

La ripresa sarà anche «lenta e altalenante», ma i dati confermano un'inversione di tendenza ormai consolidata rispetto al crollo degli indicatori degli ultimi anni. «Non per questo bisogna abbassare la guardia. Resta tanto da fare, ma noi imprenditori non possiamo fare tutto da soli».

Così il presidente dell'Associazione artigiani di Bergamo, Angelo Carrara, mettendo l'accento sulla necessità di «riforme strutturali articolate» e chiamando in causa non solo il governo, ma tutto il panorama sociale, economico e produttivo, perché «sono le imprese artigiane e in generale le Pmi che hanno consentito al nostro Paese di resistere ai contraccolpi della crisi».

La 66ª assemblea generale dell'Associazione artigiani è stata anche l'occasione per sgombrare il campo da un equivoco: è sì importante «favorire le aggregazioni tra imprese, perché la ridotta dimensione imprenditoriale non si trasformi in un freno allo sviluppo o in un ostacolo all'innovazione, senza però «demonizzare» le piccole. Il contratto di rete, a esempio, «è uno strumento dotato di enorme flessibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA