Coldiretti e la dichiarazione:
anche il 730 ora è a km zero

Alla Coldiretti  di Bergamo anche il modello 730 diventa a chilometri zero: e l'associazione dei contivatori lancia anche tariffe speciali per i lavoratori in difficoltà. Per evitare viaggi la documentazione può viaggiare ora per email.

Alla Coldiretti  di Bergamo anche il modello 730 diventa a chilometri zero: e l'associazione dei contivatori lancia anche Tariffe speciali per i lavoratori in difficoltà.

«Essere sempre più efficienti e attenti alle esigenze dei cittadini. È l'impegno - si legge in un comunicato - della Coldiretti bergamasca che lancia appunto un progetto denominato “730 a Km zero”, un'idea che si propone di far risparmiare tempo e  viaggi inutili».

Da quest'anno  il contribuente potrà prenotare l'appuntamento per la compilazione  del modello  730  oltre che telefonicamente anche all'indirizzo di posta elettronica [email protected], inviando una mail con indicati i dati anagrafici e il giorno e l'ora in cui desidera l'appuntamento presso il Caf. Entro 24 ore e sempre tramite mail la persona riceverà conferma della prenotazione oppure date alternative nel caso in cui nel giorno e ora scelti non ci sia disponibilità.

Ma la vera innovazione - spiega Coldiretti - sta nel fatto che durante la  prenotazione via mail il contribuente potrà allegare alla stessa la documentazione (e l'eventuale modello precompilato) relativa alla propria dichiarazione dei redditi. Anticipando i documenti a supporto del modello, rispetto agli anni scorsi, eviterà di tornare una seconda volta per il ritiro dell'elaborato: il giorno dell'appuntamento, infatti, il modello 730 sarà già pronto per essere firmato e ritirato.

«L'iniziativa per ora si terrà solamente presso la sede provinciale del Caf Coldiretti - dice Paolo Corna, responsabile del Caf Coldiretti di Bergamo – ma se come speriamo avrà un risultato  soddisfacente il prossimo anno la estenderemo anche ai nostri uffici periferici. Questa formula consente infatti di unire il vantaggio dell'elaborazione “in diretta” con l'esigenza che nasce spesso di esaminare con calma la documentazione per dare risposte precise ad una normativa in continua evoluzione. Facciamo il possibile per evitare di far perdere tempo prezioso alle persone e poiché siamo sempre alle prese con allarmanti  livelli di inquinamento anche contenere gli spostamenti può essere un modo per rendere più pulita l'aria che respiriamo».

La Coldiretti con i suoi 7 uffici operativi, gli oltre 30 recapiti e la sede provinciale ha una struttura che garantisce una presenza capillare su tutto il territorio, dalla pianura alla collina fino alla montagna. «Lo scorso anno abbiamo superato la soglia di 11.000 modelli elaborati – sottolinea Lorenzo Cusimano, direttore della Coldiretti bergamasca –, numeri che testimoniano la bontà del servizio prestato e l'attenzione che viene data alle necessità di chiunque varchi la soglia dei nostri uffici».

Quest'anno il Caf Coldiretti - conclude il comunicato - riserva un'attenzione particolare alle persone in difficoltà a causa della crisi: in tutte le sede provinciali applicherà una tariffa di favore ai lavoratori disoccupati, in mobilità e in cassa integrazione che è pari a 30 euro per la singola e 50 per la congiunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA