Calciobalilla, grande passione
Da Villa d'Ogna ai Mondiali 2014

«Il Mondiale in Brasile rappresenta una formidabile occasione per diffondere i nostri prodotti. Ci sitiamo pensando: c'è una politica dei dazi per niente favorevole, ma sicuramente l'intenzione è quella di diffondere i calciobalilla Fas Pendezza».

«Il Mondiale in Brasile rappresenta una formidabile occasione per diffondere i nostri prodotti. Ci sitiamo pensando: c'è una politica dei dazi per niente favorevole, ma sicuramente l'intenzione è quella di diffondere i calciobalilla Fas Pendezza in occasione del massimo evento del calcio che tra un anno sarà in programma proprio nella Paese simbolo di questo sport».

Così Donatella Fas Pendezza, amministratore delegato dell'azienda familiare di Villa d'Ogna, spiega le strategie dell'azienda seriana specializzata nella fabbricazione di carambole, biliardi, tavoli da ping-pong, ma soprattutto calciobalilla di alta qualità, tra i più ricercati da vip, appassionati e collezionisti non solo italiani.

Un serbatoio che sembra non esaurirsi mai, perché si intreccia con la memoria di tante generazioni cresciute in oratorio tra memorabili sfide a suon di gol, che si rinnovano nei campionati italiani di calcetto, organizzati dalla Uisp, l'Unione Italiana Sport Per tutti, di cui Fas Pendezza è partner, così come è sponsor tecnico dei campionati Csi.

«L'aspetto più bello - spiega l'amministratore delegato - è che assistiamo a un rilancio di questo gioco: il calciobalilla viene ancora concepito dai ragazzi ma anche dai genitori come una forma di divertimento sano, capace di aggregare veramente, a differenza di alcuni videogiochi che a volte isolano i giovani in una realtà virtuale».

Negli ultimi anni la quota export ha continuato a crescere, toccando oggi il 50% del fatturato, con una significativa ripresa del mercato Usa, un po' depresso negli ultimi anni, ma che ora vede l'acquisizione di un cliente importante come la divisione americana di Kettler, una delle aziende top per il fitness.

Leggi di più su L'Eco di domenica 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA