La Phoenix Spa di Verdello:
sindacati sul piede di guerra

A un mese esatto dall'ultima mobilitazione, venerdì alla Phoenix International Spa di Verdello sarà di nuovo sciopero contro il mancato anticipo della Cassa integrazione ordinaria da parte dell'azienda. Rsu e sindacati sono sul piede di guerra.

A un mese esatto dall'ultima mobilitazione, venerdì alla Phoenix International Spa di Verdello sarà di nuovo sciopero contro il mancato anticipo della Cassa integrazione ordinaria.

Per chi lavora a giornata e nel primo turno l'astensione dal lavoro è proclamata dalle 10 alle 12 con un presidio davanti all'azienda. Per il secondo e terzo turno si sciopera le ultime 2 ore.

“Da quando è iniziato il primo periodo di Cassa integrazione, a settembre, l'azienda ha sempre negato l'anticipo in busta paga e nei vari incontri che si sono succeduti abbiamo sempre sentito risponderci ‘no' a tutte le proposte fatte. La direzione, volontariamente, sta creando tutte le condizioni per far lavorare poco e male i lavoratori, non facendo altro che indebolire il processo di produzione” ha spiegato oggi la Rsu Phoenix della Fiom Cgil.

“Ci rispondono di no se proponiamo il contratto di solidarietà, ci rispondono di no se chiediamo l'anticipo in busta. La Phoenix continua a considerare il lavoratore reintegrato dal Tribunale, (ma lasciato a casa in cassa a zero ore senza rotazione) come un ‘licenziato', dimenticando quanto deciso dallo Stato italiano. Le nostre richieste non sono altro che l'esercizio del diritto al lavoro. Sono lontani, ormai, i tempi in cui la Phoenix si considerava una grande ‘famiglia' ”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA