L'innovazione di Italcementi
all'Expoedilizia di Roma

L'innovazione di Italcementi protagonista all'Expoedilizia, alla Fiera di Roma, con uno stand (Padiglione 6, Stand C2) dedicato alle soluzioni innovative per costruire la sostenibilità.

L'innovazione di Italcementi protagonista all'Expoedilizia, alla Fiera di Roma, con uno stand (Padiglione 6, Stand C2) dedicato alle soluzioni innovative per costruire la sostenibilità. Italcementi è tra i soci fondatori del Green Building Council Italia (GBCI) e il tema della sostenibilità applicata ai prodotti innovativi ha sempre ispirato le attività di ricerca per il cemento del futuro.
Acqua, luce e creatività sono le linee che hanno caratterizzato la ricerca in questi anni e hanno dato vita a nuovi prodotti per l'architettura, la riqualificazione urbana, il recupero edilizio e il risparmio energetico.

Acqua. L'attenzione al tema dell'acqua, come risorsa da non sprecare, ha portato alla finalizzazione di i.idro DRAIN, la nuova soluzione drenante in calcestruzzo che rispetta il ciclo naturale dell'acqua. Un'area dello stand è dedicata a una dimostrazione pratica del prodotto che ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale. i.idro DRAIN è ideale per ridurre fenomeni di acquaplaning e diminuire i costi di smaltimento e trattamento dell'acqua piovana. La colorazione chiara di i.idro DRAIN e la circolazione dell'aria garantita dal prodotto consentono inoltre una riduzione del calore superficiale su strade, piazzali, parcheggi o marciapiedi, abbattendo grazie all'“effetto albedo” il caldo estivo fino a 30° rispetto a una analoga pavimentazione in asfalto.

Luce. Nello stand sono esposti i nuovi prodotti i.tech CARGO e i.active COAT che consentono insieme di realizzare gallerie più sicure e più luminose con un risparmio sui costi di manutenzione ed energetici.
i.tech CARGO è una miscela cementizia che permette di intasare l'asfalto, realizzando così superfici con elevate prestazioni meccaniche, adatte per rendere le pavimentazioni delle gallerie più resistenti, più scorrevoli e soprattutto maggiormente resistenti alle alte temperature. La colorazione chiara tipica del cemento, a differenza di quella scura dell'asfalto, rende inoltre i tratti in galleria più luminosi. 

Creatività. Uno showroom è invece dedicato alla creatività e al design con lampade, tavoli, oggetti di arredo da interno ed esterno realizzati da diversi designer che hanno sperimentato Effix Design, il cemento per la creatività: è una malta premiscelata pronta all'uso che diventa altamente malleabile con la semplice aggiunta di acqua. Facile da lavorare, è particolarmente adatto alla realizzazione di piccoli elementi architettonici, sottili, slanciati, dalle superfici lisce o lavorate. Tra le nuove soluzioni proposte ai visitatori ci sono anche i pannelli di cemento trasparente realizzati con i.light, adatti per l'arredo interno ed esterno.

Sostenibilità. In questo campo entra in gioco la gamma Alipre. Sono cementi solfoalluminosi che garantiscono un'ampia flessibilità di utilizzo – con un'alta tecnologia a basso impatto ambientale - per la produzione di collanti, malte e massetti, rapidi e semirapidi. Alipre e Alicem, tra l'altro, hanno appena ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto meglio conosciuta nel mondo delle costruzioni, con il nome di EPD (Environmental Product Declaration) e particolarmente apprezzata e richiesta dal mercato internazionale.

Innovazione. Tutti i prodotti innovativi di Italcementi nascono e sono messi a punto all'interno di i.lab, il laboratorio del Gruppo progettato da Richard Meier – lo stesso architetto della Chiesa Dives Misericordia di Roma - dove ogni giorno oltre cento persone sono impegnate nella ricerca e nel trasferimento tecnologico nel campo dei materiali da costruzione. i.lab è un edificio, collocato nel parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo, che si sviluppa su uno spazio di 23mila metri quadrati.

In occasione di Expo Edilizia, Calcestruzzi, la società del Gruppo Italcementi operativa nel settore del calcestruzzo preconfezionato, inaugurerà l'impianto di Roma Magliana dedicato ai prodotti per la ristrutturazione e la riqualificazione per il mercato della capitale.

Italcementi – www.italcementi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA