Imu, tassa su 943 case di lusso
Immobili sfitti, si pagherà l'Irpef

Via la rata di giugno dell'Imu sulla prima casa, ma non per tutti perché la tassa sul mattone resta per 70mila abitazioni di «lusso». Conto salato per i proprietari di immobili «a disposizione», tra cui le seconde case sfitte.

Via la rata di giugno dell'Imu sulla prima casa, ma non per tutti perché la tassa sul mattone resta per 70mila abitazioni di «lusso». Chi pagherà il conto più salato saranno però i proprietari di 6,55 milioni di immobili «a disposizione», tra cui le seconde case sfitte. Lo scrive Il Sole 24 Ore nell'edizione di oggi, per il quale «il ritorno dell'Irpef varato dal Governo frutterà quasi un miliardo di gettito già per il 2013».

L'Imu - secondo il quotidiano di Confindustria - sarà applicata solo su 73.680 case di lusso in tutta Italia, 943 quelle a Bergamo e provincia.

Per Il Sole 24 Ore però una «nuova tassa c'è, riguarda ancora una volta il mattone, vale quasi un miliardo di euro all'anno e colpisce i proprietari dei 6,55 milioni di immobili «a disposizione » delle persone fisiche, cioè gli immobili che non sono abitazioni principali del proprietario e non sono concessi in affitto. Come da (pessima) abitudine degli aumenti di tasse, la norma è retroattiva è vale già per tutto il 2013, anche se otto mesi su dodici se ne sono già andati: con tanti saluti allo Statuto del contribuente».

E aggiunge: «Con la cancellazione per sempre della prima rata Imu sull'abitazione principale e la promessa dell'addio definitivo anche per la seconda, ecco di nuovo sotto il raggio d'azione dell'Irpef (all'articolo 6 delle bozze del decreto legge circolate fino a ieri sera) gli immobili sfitti: in pratica il 50% della rendita assegnata dal catasto alle case sfitte e del reddito dominicale dei terreni non affittati torna ad aumentare l'imponibile Irpef del proprietario, gonfiando quindi l'impostasta tale e le addizionali che Regioni e Comuni aggiungono al conto centrale».

Il ritorno dell'Irpef  prevede un incasso da parte dello Stato di un miliardo in più. I proprietari di 6,55 milioni di immobili (seconde case) pagheranno Imu e imposta sui redditi.

Questi gli aumenti dell'Irpef per Bergamo pubblicati da Il Sole 24 Ore:

Immobili categoria A2
Bilocale 151 euro
Trilocale 246 euro

Immobili categoria A3
Bilocale 105 euro
Trilocale 170 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA