Debito quote latte: la Regione
sospende pagamento contributi Pac

«È una decisione importante perché garantisce giustizia e ridà fiducia alla stragrande maggioranza delle imprese agricole lombarde che rispetta ogni giorno la legge e non accetta che i soliti furbi possano sempre farla franca».

Così la Coldiretti bergamasca commenta il decreto della Regione Lombardia che sospende il pagamento dei contributi Pac a chi ha un debito con lo Stato per le quote latte e non ha ancora perfezionato le relative procedure di rateizzazione.

Le imprese interessate in Lombardia sono 470 e l’importo sospeso ammonta ad oltre 8 milioni di euro. Si stima che le aziende bergamasche interessate siano circa un centinaio. «Diamo atto al Presidente Roberto Formigoni - dichiara Giancarlo Colombi, presidente della Coldiretti provinciale - di non aver tradito le attese degli imprenditori agricoli rispettosi delle regole e di aver risposto appieno alle istanze avanzate dalla nostra organizzazione per tutelare chi aveva operato secondo quanto previsto dalla legge».

Quando saranno perfezionate le procedure di rateizzazione e Agea lo comunicherà alla Regione, anche questi allevatori incasseranno i contributi spettanti, se dovuti. «Ora - conclude Colombi - siamo certi che vada chiuso il cerchio offrendo alle imprese che dal 2003 stanno rateizzando il loro debito, la possibilità di sospendere il pagamento della rata che scade a dicembre per dilazionarla successivamente, una decisione indispensabile vista la grave situazione finanziaria di chi produce latte con prezzi pagati dall’industria insufficienti a remunerare le spese di produzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA