Economia / Hinterland
Martedì 18 Luglio 2006
Accordo raggiunto tra sindacati e Sacbo su posti di lavoro full time e parte economica
Accordo siglato e poi approvato dall’assemblea dei lavoratori tra Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti con la Sacbo, la società che opera per la gestione dell’aeroporto di Orio. Un «risultato più importante - come commenta il segretario generale della Filt-Cgil di Bergamo, Cesare Beretta - soprattutto per quanto riguarda la parte occupazionale». L’accordo ha stabilizzato la condizione lavorativa di 53 persone che ora potranno avere un contratto a tempo indeterminato e full time, provenendo da posti di lavoro interinali o a tempo determinato. Soddisfazione anche sul premio di risultato che è stato portato a 1.100 euro.
Alla Sacbo sono occupati 370 lavoratori dipendenti più 118 interinali.
I termini dell’accordo
Dal punto di vista occupazionale l’accordo, siglato dopo due mesi di trattative, prevede la possibilità per 22 lavoratori assunti a tempo determinato di passare a tempo indeterminato e a full time (su richiesta dei lavoratori stessi) entro il 31 dicembre 2006. Lo stesso trattamento sarà riservato a 4 degli 8 lavoratori a tempo determinato che lavorano nell’unità rampa, mentre per altri due della stessa unità la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato avrà come termine il 30 giugno 2007.
Per quanto riguarda i 118 lavoratori interinali, impegnati nell’unità passeggeri e operazioni di volo (check-in, biglietteria) l’accordo stabilisce che 12 persone verranno assunte a tempo indeterminato e full time sempre entro la fine del 2006, mentre per altre 13 il termine massimo sarà il giugno 2007. Il passaggio al tempo indeterminato terrà conto della professionalità e dell’anzianità maturata dai lavoratori.
L’aspetto economico
Sotto il profilo economico, l’accordo aggiorna il premio di risultato che era di 941 euro annui per il parametro medio e che, ora, diventa di 1.100 euro annui. Inoltre l’azienda si è impegnata ad un ulteriore compenso di 400 euro al raggiungimento del cinquemilionesimo passeggero (che presumibilmente si dovrebbe avere in ottobre).
(18/07/2006)
© RIPRODUZIONE RISERVATA