Ardesio, la Fiera compie 15 anni
Capre, asinelli e tradizioni in vetrina

Torna ad Ardesio il 9 febbraio la 15.ma edizione della «Fiera delle Capre», l’evento capace di richiamare centinaia allevatori, appassionati e visitatori da tutto il territorio lombardo, che colgono l’occasione per vendere e acquistare capi.

Torna ad Ardesio il 9 febbraio la 15.ma edizione della «Fiera delle Capre», l’evento capace di richiamare centinaia allevatori, appassionati e visitatori da tutto il territorio lombardo, che colgono l’occasione per vendere e acquistare capi e partecipare al tradizionale convegno dedicato all’agricoltura di montagna.

LA FESTA La vetrina organizzata dalla Pro Loco di Ardesio, che quest’anno ha come partner il Parco delle Orobie Bergamasche, è anche una grande festa aperta ai bambini e alle famiglie, a cui sono dedicati tantissimi eventi ispirati all’animale più “monello” che la natura conosca e organizzati nel suggestivo contento del centro storico di Ardesio, come i giri turistici in carrozza con i cavalli, il battesimo della sella su pony e asini e gli stand con prodotti tipici bergamaschi, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore.

«Questa fiera ha permesso a decine di giovani, in un territorio prettamente artigianale ed industriale, di avvicinarsi all’allevamento di questi animali, non solo come attività dopo lavorativa –spiega Simone Bonetti presidente della Pro Loco Ardesio -. La rassegna, organizzata con molta cura e attenzione e fortemente legata al territorio e alle sue radici e tradizioni, si conferma ogni anno in crescita. Sono ormai più di 50 le aziende espositrici, con un elevato afflusso di capi che supera le 400 unità».

IL PROGRAMMA Come da tradizione, la Fiera verrà aperta sabato 8 febbraio da un convegno dal titolo “Vivere in montagna: protagonisti!!”, che avrà luogo al Cineteatro di Ardesio alle 20,30. Gli eventi principali si terranno invece il giorno seguente a partire dalle 7,00, quando prenderanno il via le iscrizioni per il concorso caprino, diretto dal giudice Dott. Guido Bruni. La preselezione terminerà alle 10,00 e alle 10,30 si potranno degustare i migliori formaggi caprini e i prodotti “il Botto”, presentati da esperti del settore presso l’Albergo “da Giorgio” di Ardesio.

Alle 11 appuntamento imperdibile con la prima prova del campionato italiano di Stihl Timbersports, evento che proseguirà anche nel pomeriggio alle 14. Tra le due gare, alle 12,15, si potrà degustare un pranzo convenzionato presso l’albergo-ristorante “La Piana”, mini Red Cafè, Bar Florida e Bar Lando.

LA MUSICA Anche la musica sarà protagonista della giornata grazie al concerto del gruppo neofolk “L’Orange”, che si esibirà dalle 15,30. Location della manifestazione sarà Piazzale Monte Grappa, nel cuore del centro storico: lì alle 17 verranno estratti i biglietti fortunati della “Lotteria della Fattoria” (1^ premio una Fiat Panda ). Per tutta la giornata si potranno ammirare Flavio Favaro, il maestro che, utilizzando una motosega, riesce a creare splendide sculture. Per tutti i bimbi, inoltre, battesimo della sella con asini e pony. In contemporanea, ricordiamo che si terrà anche la 13^ edizione della Fiera dell’Asinello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA