Franchising, crescono cibo e telefonia
Bene la moda, ma le botteghe?

Sempre e comunque si parla di rivitalizzazione dei negozi di vicinato, di sostegno alle botteghe, ma i dati del mondo del franchising parlano chiaro: il sistema è in ripresa, soprattutto nel settore dell’abbigliamento mentre crescono il food e la telefonia.

I dati provenienti dagli oltre 50 mila negozi in franchising sparsi nella penisola sono inequivocabili: torna a crescere il comparto dell’abbigliamento e della moda, si conferma il buon trend del settore food, crescono telefonia e elettronica. Se ne parlerà nell’appuntamento del mondo del franchising che si ritroverà a Milano per la 31° edizione del Salone Franchising Milano, dal 3 al 5 novembre presso Fieramilanocity.

La crescita di abbigliamento e moda è del 9% nel primo semestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre il food cresce del 7%, gli articoli per la persona dell’6% e telefonia/elettronica del 5% (dati Centro Studi Rds-Salone Franchising Milano). Il comparto dell’affiliazione, che fattura 23 miliardi di euro l’anno, cerca continuamente di rinnovare e diversificare le proprie proposte: il tradizionale Salone milanese serve a tracciare un bilancio e a delineare i trend futuri per rispondere alla domanda dei 500 mila italiani che ogni anno si avvicinano al franchising, valutando la possibilità di aprire un negozio in franchising,

«La ripresa dell’abbigliamento è sorprendente – ha dichiarato Antonio Fossati, presidente di RDS, che organizza con Fiera Milano il Salone – ma non vuol dire che questa ripresa si estenda poi a tutto il commercio tradizionale. Nella affiliazione vanno bene negozi molto specializzati come quelli di camicie e intimo, comunque capaci di proporre qualità a prezzi contenuti. Tanti gli espositori dell’abbigliamento e del food, ma non mancano le nuove proposte».

Nei corridoi del Salone l’attenzione va anche alle nuove proposte: dai rivestimenti anti graffiti in edilizia ai prodotti gluten free; dai trattamenti estetici a prezzi convenienti alla hamburgeria; dagli occhiali di lusso alla Alimentazione sana made in Italy. Gli espositori potranno avere incontri riservati con oltre 90 tra i principali centri commerciali italiani alla ricerca di nuovi format da inserire, in un evento riservato che si terrà il 3 novembre all’interno del Salone grazie al supporto del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

Per info www.salonefranchisingmilano.com, ma resta da fare una riflessione sul mondo delle botteghe, sulla valorizzazione dei negozi di vicinato, di quelli storici e soprattutto artigianali. Per non perdere identità ben delineate e ricche di storia. Cosa ne pensi?

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