Gewiss, crescono utile e fatturato Rossi, ex Siemens, è il nuovo a.d.

Nonostante tutto «il 2005 confermerà il trend di crescita e rappresenterà la base per un più consistente sviluppo nei prossimi esercizi».

È quanto emerge dalla relazione trimestrale della Gewiss: il gruppo di Cenate Sotto - che nella seduta di oggi ha tra l’altro nominato Vittorio Rossi (ex Siemens Italia) amministratore delegato a partire dal 1° novembre - ha chiuso il terzo trimestre con tutti gli indicatori in miglioramento sul 2004, facendo segnare una crescita dell’utile dell’11 % e un fatturato consolidato che aumenta dello 0,7 %. Un risultato importante, soprattutto se si considera che il settore elettrotecnico continua a essere caratterizzato da una evoluzione deludente, una crescente competizione, forti tensioni su prezzi e margini, aumento dei costi dei materiali.

Gewiss nel terzo trimestre ha così scelto di puntare su un rafforzamento della rete commerciale diretta, sui progetti di internazionalizzazione, su investimenti in marketing e pubblicità, dismettendo attività che non sono più considerate strumentali (come il sito di Numana-Ancona). Scelte che hanno consentito di raggiungere i risultati di bilancio.

Quanto al nuovo amministratore delegato, Vittorio Rossi ha lavorato in Siemens per 20 anni: il suo inserimento completa la struttura gestionale, basata sul modello manageriale. Avrà un ruolo di consigliere esecutivo, e non indipendente. A lui è affidata la crescita futura del Gruppo Gewiss nel mondo.

(24/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA