Giampiero Pesenti premiato dal Centro Studi «Pio Manzù»

Il presidente del Gruppo Italcementi, ing. Giampiero Pesenti, è stato insignito dell’onorificenza della Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera e del Consiglio dei Ministri. Con lui, il comitato scientifico del Centro Studi «Pio Manzù» ha premiato anche altre personalità ritenute meritevoli di encomio per la loro attività a favore del progresso e della solidarietà sociale.

La cerimonia è avvenuta domenica scorsa nell’ambito delle giornate internazionali di studio organizzate a Rimini, per confrontarsi su un tema di rilevante attualità: «Gli orizzonti inquieti del petrolio tra apocalisse e sostenibilità».A ricevere l’onorificenza sono stati alcune persone del mondo energetico, ma non solo. Tra i premiati, oltre all’ing. Pesenti, il segretario dell’Opec, Adnan Shihab-Eldin, l’ex segretario di Stato della Difesa Usa, James R. Schlesinger, l’attuale presidente dell’Ice, l’ambasciatore Umberto Vattani, l’amministratore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni, l’ex presidente dei Giovani industriali Annamaria Artoni, l’industriale Francesco Gaetano Caltagirone, l’ex amministratrice delegata di Hp, Carly Fiorina.

Ospite d’onore e premiata anch’essa, l’attrice americana Sharon Stone, che nel suo breve discorso ha ironizzato sul fatto di avere «ben poche statistiche da mostrarvi. Ho solo il mio impegno e voglio che tutti noi continuiamo a vivere su questo pianeta senza che esso cerchi di eliminarci».

(31/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA