Il 22 apre l’Ikea Elnòs Shopping Center
A Roncadelle tanti bergamaschi in vetrina

La data da segnarsi è giovedì 22 settembre: alle 9 del mattino aprirà infatti Elnòs Shopping, il nuovo Ikea Center di Roncadelle costruito a tempi da record, con una superficie complessiva da 55mila mq e la bellezza di 145 negozi.Anche bergamaschi.

La struttura dispone di 4.300 posti auto e ha una capienza massima di 13.000 persone: la preoccupazione principale, per una simile«ondata», è quella di assicurare la massima sicurezza di chi vorrà presenziare all’evento. La Prefettura, attraverso il Comitato provinciale dell’Ordine e della Sicurezza, ha vagliato sia le misure di videosorveglianza, ben 280 telecamere, sia quelle antincendio e di diffusione sonora per messaggi di emergenza al pubblica.

Si prevede traffico e code nei primi giorni di apertura, molte le news bergamasche che saranno in vetrina nel centro commerciale. Aprirà qui Legami, concept store legato al mondo della cartoleria e nato dall’intuizione del bergamasco Alberto Fassi, ma anche la moda sarà presente con Invidia, brand uomo-donna della famiglia Valoti, con base a Pradalunga,: «Il negozio di 95 metri quadrati sarà realizzato con il nostro nuovo concept che riprende l’interno di una cabina armadio. Per questa nuova apertura abbiamo già assunto due persone: ne arriverà in un secondo momento anche una terza», commenta Luca Valoti, titolare con Luigi e Monica Valoti. A oggi i negozi in Italia sono più di 40: «A ottobre apriamo anche a Shanghai e per il 2017 abbiamo programmato uno store nel centro commerciale che sorgerà a Torino» spiega Valoti.

Sempre made in Bergamo l’apertura a Roncadelle di un nuovo Us Fashion Store, le cui quote di proprietà sono in parte della Essenza di Cerete: lo store sarà di 300 metri quadrati, con abbigliamento uomo e donna e sei dipendenti. Di 100 metri quadrati, invece, Scorpion Bay di Albino, con moda uomo, donna e bambino e tre nuovi posti di lavoro. «Questo sarà il 35° monomarca in Italia - commenta il titolare Lucio Mistri -. Entro fine anno sono previste altre 3 aperture, sempre in centri commerciali, a Sondrio, Faenza e Pescara, oltre al rifacimento degli store di Orio e Bellinzago».

Sorprese in vista, ma per ora solo indiscrezioni: uno store Lego e una caffetteria Starbucks. Se fosse così, si tratterebbe di due realtà sotto la gestione del Gruppo Percassi che sarà comunque presente da subito con il suo marchio beauty Kiko e Da30Polenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA