In Roncola apre la stagione delle fiere bovine

Apre giovedì 23 agosto, a Roncola San Bernardo, con un appuntamento si ripete da oltre quarant’anni, la stagione delle mostre concorso autunnali delle bovine di razza bruna. In mostra una campionatura dei capi allevati nelle aziende montane, che hanno trascorso l’estate in alpeggio dove staranno ancora per una quindicina di giorni. Alpeggio caratterizzato, quest’anno, dal gran caldo, che ha anche seccato l’erba, provocando una situazione di difficoltà per i pascoli.Per quanto riguarda il patrimonio bovino allevato sulla montagna bergamasca, i dati APA (Associazione provinciale allevatori) dicono di oltre 200 aziende associate e controllate per circa 5000 capi stallati, all’incirca la metà del patrimonio bovino di razza bruna allevato complessivamente sul territorio bergamasco. 
Tornando alle Fiere, dopo l’appuntamento di Roncola ce ne saranno altri, fino alla fine di ottobre, con l’appendice della Mostra delle capre di razza orobica di novembre a Branzi.
Ecco il calendario delle manifestazioni: 23/8 Roncola San Bernardo; 15/9 Valtorta e Foresto Sparso;19/9 Serina; 22/9 Branzi; 24/9 Clusone(contestualmente, dal 22 al 24 mostre equine ed ovine e bovina frisona); 29/9 Gaverina e Schilpario (anche ovina); 8/10 Casnigo e Dossena; 7/10 Taleggio; 13/10 Camerata Cornello.

(18/08/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA