La Bce cancella i 500 euro
Ma voi li avete mai visti?

Secondo un noto quotidiano economico tedesco, il 4 maggio verrà formalizzata la decisione di dire addio al taglio più grosso dell’euro.

Le chiamano «Bin Laden», un soprannome coniano in Spagna. Perché le banconote da 500 euro sono come lui, tutti ne parlavano ma nessuno le ha mai viste. Al punto tale che nella prossima riunione del Consiglio direttivo della Bce, il 4 maggio, verrà presa la decisione di dire loro addio.La notizia è stata anticipata dal quotidiano economico tedesco «Handelsblatt». A partire dal presidente Mario Draghi, si sarebbe formata all’interno del Consiglio direttivo una maggioranza chiaramente a favore dell’abolizione. Pare che sia stato proprio Draghi a caldeggiare l’operazione, allargando via via il fronte del consenso.

La Bce tarebbe valutando solo quale tempistica adottare nell’operazione, ma tutti gli scenari prevederebbero che le banconote da 500 euro possano venire scambiate senza un termine definito presso la Banca centrale. La banconota dovrebbe inoltre mantenere il suo stato di mezzo legale di pagamento. La Bundesbank si era inizialmente opposta alla cancellazione, ma alla fine Draghi pare avere avuto la meglio. Quindi addio 500 euro: ma voi avete mai visto quella banconota?

© RIPRODUZIONE RISERVATA