La Brembo sfonda in America
In costruzione fonderia in Michigan

Il Nord America si conferma primo mercato di riferimento per la Brembo. A giugno c’era stato il sorpasso sulla Germania per un’incollatura.

Ora i conti di fine settembre mostrano un primato consolidato: da Stati Uniti, Canada e Messico deriva un quarto delle vendite. La Germania segue, contribuendo per il 24%. Ma mentre oltre oceano nei primi nove mesi il fatturato è cresciuto quasi del 25%, la locomotiva tedesca si è fermata a più 17,7%.

Nei primi nove mesi dell’anno Brembo ha totalizzato ricavi per 1,34 miliardi: più 16,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I margini di guadagno crescono in modo significativo. L’utile netto lievita a 94,4 milioni, con un balzo che sfiora il 49%.

«Gli investimenti in Italia e all’estero hanno contribuito a rafforzare la presenza di Brembo sul mercato internazionale. Gli ultimi dati evidenziano un miglioramento del fatturato e soprattutto delle marginalità, confermando il Nord America primo mercato di sbocco», ha commentato il presidente Alberto Bombassei. La costruzione dell’impianto da 74 milioni in Michigan è stata annunciata a luglio e a settembre sono iniziati i lavori, che proseguiranno per tutto il prossimo anno. Le produzioni potrebbero partire nella seconda parte del 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA