Novembre, prezzi invariati a Bergamo
Crescono gli alimentari. Anche le patate...

Nel mese di novembre l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), a Bergamo, registra una variazione del - 0,1, pertanto invariato rispetto al mese precedente.

Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a 0%, in aumento rispetto al mese scorso (-0,1%).

La variazione, in aumento, più marcata si registra, nella divisione di spesa «Comunicazioni» dove ad incidere sono i rincari per i servizi di telefonia fissa e internet controbilanciati dagli apparecchi telefonici.

Segue la divisione «Prodotti alimentari e bevande analcoliche» con la crescita dei prezzi per frutta e verdura comprese le patate, carne ovina e caprina, pane, succhi di frutta e confetture. In controtendenza abbiamo pesce e frutti di mare surgelati, gelati e acque minerali.

In aumento anche la componente di spesa di «Servizi ricettivi e di ristorazione» con la lievitazione dei costi per motel, alberghi e pensioni. In lieve aumento, la divisione «Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili» con la crescita dei prezzi per i servizi di carpenteria e idraulici e in diminuzione il gasolio per riscaldamento.

Ed infine troviamo i «Servizi sanitari e spese per la salute» dove ad incidere sono occhiali e lenti a contatto correttive.

In forte diminuzione abbiamo la divisione «Trasporti» con la diminuzione dei prezzi per i voli aerei nazionali ed internazionali, il trasporto marittimo passeggeri e i carburanti per i mezzi di trasporto. In controtendenza il trasporto passeggeri su rotaia e i servizi di trasloco.

In lieve calo le divisioni «Ricreazione, spettacoli e cultura» grazie al calo dei prezzi per gli apparecchi per il trattamento dell’informazione e i relativi supporti di archiviazione, le macchine fotografiche, giochi e hobby e pacchetti vacanze internazionali, controbilanciati dai pacchetti vacanze nazionali, i servizi veterinari e sportivi e di rilegatura e download , fiori e libri e «Bevande alcoliche e tabacchi» con i ribassi per aperitivi alcolici e birre lager.

Invariate nel complesso le divisioni «Abbigliamento e calzature», «Mobili, articoli e servizi per la casa», «Istruzione» e «Altri beni e servizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA