Trucchi e belletti, Bergamo corre
Terza in Lombardia per export

La nostra provincia pesa il 12% del volume d’affari, alla pari con Lodi e dietro Milano.

Nella cornice di Expo 2015, nuove opportunità di business per le imprese milanesi e lombarde. A Milano tre giornate di incontri d’affari interamente dedicate ai settori cosmesi, apparecchiature elettromedicali, moda e oreficeria. L’iniziativa è stata organizzata da Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano, e si inserisce nel progetto di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Sistema Camerale Lombardo che prevede l’incoming di buyer esteri nel corso dei sei mesi dell’esposizione universale.

Martedì 30 giugno il primo incontro dedicato alle imprese italiane e straniere che operano nel settore della cosmesi. A Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, si incontreranno una sessantina di buyer locali e una quindicina di operatori esteri provenienti da Polonia, Corea del Sud, Sud Africa, Cile e Perù.

Il settore cosmesi in Lombardia registra un +8,3% di export col mondo in un anno, da 1,66 a 1,8 miliardi. Emerge da un’elaborazione del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Istat 2014 e 2013. Più di un terzo delle esportazioni parte da Milano (35,5% sul totale regionale), con un giro di affari di quasi 640 milioni di euro. A seguire in regione: Lodi (220 milioni), Bergamo (211 milioni) e Monza Brianza (207 milioni) tutte tre con un peso del 12% sul totale regionale. I Paesi con cui le province lombarde hanno effettuato maggiori esportazioni nel 2014 sono stati Francia (354 milioni), Germania (293 milioni), Stati Uniti (165 milioni), Spagna (150 milioni) e Regno Unito (148 milioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA