Ubi «banca italiana dell’anno»
Premiata a Londra dal Financial Times

Un riconoscimento importante per Ubi, che arriva dopo l’ottimo andamento degli stress test europei, e che viene assegnato da una prestigiosa giuria internazionale.

Istituita dal Financial Times, la quindicesima edizione del «The Banker Awards», ha infatti premiato Ubi Banca, assegnandole il titolo di «Banca dell’anno» per l’Italia. Le motivazioni del premio partono dalla constatazione del difficile contesto macroeconomico in cui tutte le banche europee si sono trovate ad operare. «Mentre l’economia italiana fronteggia una serie di sfide a livello di sistema, Ubi Banca ha agito con rapidità nel rafforzare lo stato patrimoniale e ridurre al minimo il profilo di rischio», si legge infatti nelle motivazioni del riconoscimento, che sottolineano inoltre l’attento controllo dei costi, che ha consentito di superare le difficoltà del contesto operativo.

Dal 2007 i costi totali sono scesi di 500 milioni di euro (circa il 20%). Evidenziati anche i risultati colti in occasione proprio della recente valutazione delle autorità bancarie europee, da cui è emersa la prima posizione di Ubi, tra le banche italiane, per il valore del Common Equity Tier 1 ratio dopo revisione della qualità degli attivi..

Logica la soddisfazione del consigliere delegato di Ubi Victor Massiah, volato a Londra per la consegna del riconoscimento: «Ricevere il premio in rappresentanza dei 18 mila colleghi che ogni giorno fanno banca per bene, rappresenta un momento di grande soddisfazione. Lavoriamo ogni giorno alla ricerca della massima qualità possibile e ci riempie di orgoglio essere premiati migliore banca del nostro Paese da una giuria che ad esempio ha premiato Wells Fargo per gli Usa e Santander per la Spagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA