A settembre partiranno corsi di formazione ancora più articolati, che prevedono un vero e proprio salto di qualità: dodici serate dedicate alla teoria e quindici alla pratica, con esperienze dirette a piccoli gruppi nelle strutture di cinque diverse aziende.
Le lezioni teoriche si terranno a Calcinate, nell'auditorium San Rocco. Si parlerà di igiene, allevamento dei suini, macellazione, legislazione sulla sicurezza alimentare, marchi di tutela e tipicità bergamasche. L'associazione si è dotata di strumenti multimediali tesi a rendere ancora più forte il lavoro di promozione. C'è anche il sito internet www.norcinibergamaschi.it.
A fare da padrini al battesimo di mercoledì, nell'area feste di viale degli Olmi, saranno il sindaco Flaminio Tisi e l'assessore all'Agricoltura della Provincia, Enrico Piccinelli. La serata si concluderà in bellezza: gli allievi della scuola alberghiera di San Pellegrino Terme proporranno una degustazione a base di prodotti suini. Per informazioni sull'associazione è disponibile il recapito 338.4645479.
© RIPRODUZIONE RISERVATA