Lombardini cede a Carrefour
6 punti Gros Market. C'è Dalmine

Procede a ritmi serrati la riorganizzazione del gruppo Lombardini annunciata a inizio dicembre che prevede lo sviluppo del segmento discount con gli Ld e l'uscita da iper, supermercati e ingrossi. Raggiunto l'accordo con Carrefour per la cessione di 6 cash & carry GrosMarket.

Procede a ritmi serrati la riorganizzazione del gruppo Lombardini annunciata a inizio dicembre che prevede lo sviluppo del segmento discount con gli Ld e l'uscita da iper, supermercati e ingrossi. È stato raggiunto infatti la vigilia di Natale e comunicato mercoledì 26 l'accordo con Carrefour per la cessione di 6 cash & carry GrosMarket.

Con questa operazione, sono 183 i dipendenti che passeranno sotto la nuova gestione, alleggerendo in parte l'impatto occupazionale della ristrutturazione del gruppo bergamasco. Tra i 6 punti vendita all'ingrosso che passano a Carrefour c'è anche quello di Dalmine che da solo conta 64 dipendenti, poco più di un terzo del personale che sarà integrato nelle nuove strutture.

Gli altri cash & carry si trovano a Cologno Monzese e Cernusco (in provincia di Milano), Lecco e Costa Masnaga (Lecco) e Montano Lucino (Como), con organici che vanno da un minimo di 21 a un massimo di 28 lavoratori.

L'accordo tra Lombardini e Carrefour prevede che l'acquisizione passi attraverso un affitto di ramo d'azienda che porterà, «entro termini temporali già definiti» sottolinea una nota, e comunque si prevede entro la fine del 2013, a una completa integrazione dei punti vendita con la rete di cash & carry Carrefour a insegna Docks Market. L'affitto sarà operativo da gennaio. Il valore stimato dell'operazione è attorno ai 12 milioni di euro.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 27 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA