Ampera-e, Opel esulta:
500 km tutti in elettricità

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi Opel rivoluziona la mobilità elettrica con la propria Ampera-e elettrica a batteria.

Con un’autonomia superiore ai 500 chilometri (in modalità elettrica, misurata secondo il ciclo NEDC in chilometri: >500, dati preliminari) una delle stelle del salone «supera di almeno 200 chilometri la rivale più prossima attualmente sul mercato», affermano in Germania. «Con la nuova Ampera-e prosegue la più grande offensiva di modelli della storia di Opel», ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, Ceo della casa del gruppo Gm. «Ampera-e, con la sua eccezionale autonomia, rende la mobilità elettrica adatta a un utilizzo quotidiano ed è anche molto divertente da guidare».

Il Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC) è importante per confrontare i vari modelli, ma non riflette completamente la guida quotidiana. Nella realtà, l’autonomia viene influenzata da fattori come le caratteristiche del fondo stradale, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida o il carico trasportato. Per questo motivo Opel ha testato Ampera-e anche secondo il profilo definito nel ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) (procedura breve). I risultati del WLTP si avvicinano maggiormente alla realtà.

E Opel Ampera-e ottiene risultati dchiarati come eccellenti anche in questo caso: in base al test WLTP, i tecnici stimano che l’autonomia nel ciclo combinato sia superiore ai 380 chilometri. Naturalmente, nell’uso quotidiano l’autonomia varia e dipende dallo stile di guida personale e da fattori esterni.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA